Cooperazione con l'Ecuador, se ne parla a Ferrara
Il 21 marzo L'Università di Ferrara ospiterà l'ambasciatore dell'Ecuador in Italia, Nelson Robelly, per parlare di cooperazione tra il nostro paese e il paese sudamericano, in un incontro aperto a tutti. Il Centro di ateneo per la Cooperazione allo sviluppo ha infatti siglato negli ultimi anni numerosi accordi di cooperazione con istituzioni universitarie e di ricerca dell'Ecuador e questo confronto pubblico ha l'obiettivo di illustrare e rafforzare un legame sviluppato nel tempo.
L'incontro si terrà giovedì 21 marzo alle 16.30 a Palazzo Tassoni, presso il Dipartimento di Architettura, in via Ghiara 36 a Ferrara.
L’Ecuador è un paese che racchiude un patrimonio culturale e naturalistico straordinario, fatto di civiltà e fragili ecosistemi tra loro diversissimi. È culla di antiche civiltà molto diverse tra loro e racchiude parte della foresta amazzonica, così come i vulcani andini più alti del mondo, ai cui piedi si estendono ricche verdeggianti conche. Oltre alle isole Galapagos, l’Ecuador ospita anche importanti città storiche, come Quito e Cuenca, riconosciute “Patrimonio dell’umanità” dall’Unesco.
In questo straordinario contesto culturale, sociale e ambientale, si colloca l’intervento dell’Università di Ferrara, che grazie all’Istituto universitario di studi superiori – IUSS Ferrara 1391 ed il Centro di ateneo per la Cooperazione allo sviluppo – CCSI ha da diversi anni attivato collaborazioni strutturate con numerose università e istituzioni pubbliche e di ricerca ecuadoriane in materia di formazione e ricerca che coinvolgono quasi tutte le aree scientifiche dell’ateneo.
Per saperne di più
- Consulta il programma (3.14 MB)