Laboratorio italo-brasiliano, 8° workshop internazionale
L'8° workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano si terrà in diverse località della regione dal 25 febbraio al 2 marzo 2019 ed è intitolato: "Tessendo reti e aspirazioni - Di quali utopie abbiamo bisogno per sostenere i nostri sistemi sanitari pubblici e universali?". In questa settimana si succederanno dibattiti e confronti tra professionisti del settore e accademici, brasiliani e italiani, nella logica di scambio attivo e confronto tra buone pratiche di salute pubblica dei due Paesi.
Il Laboratorio italo-brasiliano è un organismo di cooperazione fra istituzioni, attivo dal 2014 nei campi della ricerca, formazione e cooperazione tra i due Paesi sui temi dell’assistenza primaria e della salute collettiva. In particolare, durante l'edizione 2019 del workshop annuale verranno approfonditi gli aspetti gestionali e organizzativi delle strutture intermedie e degli ospedali di comunità, oggetto di specifici interventi già programmati e co-finanziati dalla Regione con il progetto strategico in Brasile Cure intermedie: confronto e trasferimento di strumenti gestionali tra Italia e Brasile.
Gli obiettivi più ampi della collaborazione fra Italia e Brasile sono: facilitare la produzione di conoscenze a partire dalle esperienze realizzate, monitorare e valutare i progetti in corso, programmare le attività di cooperazione tecnica e scientifica locali e internazionali.
Per approfondire
- Leggi la notizia anche sul sito dell'Agenzia sanitaria regionale
- Consulta il programma (354.34 KB)