Cooperazione internazionale

Cooperazione internazionale, avviso per progetti strategici

Fino al 14 novembre aperto il bando per azioni in Brasile, Mozambico, Etiopia, Tunisia-Marocco

È stato pubblicato un bando per finanziare progetti strategici in Brasile, Mozambico, Etiopia, Tunisia-Marocco, rivolto a associazioni, ong e enti locali. I progetti strategici rappresentano uno degli strumenti di intervento previsti all'interno del Piano operativo per la cooperazione internazionale 2016-18, sono volti a rafforzare partenariati o accordi già avviati e riguardano aree e priorità strategiche per la Regione.

Le risorse complessive a disposizione sono di 380.000 euro, ripartite sui diversi territori.

Le azioni che saranno finanziate sono:

• Brasile: organizzare e implementare una unità di cure intermedie (ospedale di comunità) a Niteroi, presso l’ospedale municipale Carlos Tortelly - cofinanziamento Regionale fino a 80.000 euro
  • Mozambico: migliorare le capacità dei soggetti pubblici in ambito agricolo, per favorire coltivazioni di migliore qualità e contribuire alla sicurezza alimentare, e supportare azioni di informazione e prevenzione sanitaria - cofinanziamento regionale fino a 100.000 euro
  • Etiopia: contribuire alla creazione di lavoro in ambito rurale supportando attività generatrici di reddito che permettano la promozione dell’agricoltura sostenibile. Favorire l’empowerment delle donne per promuovere lavoro dignitoso ed equo - cofinanziamento regionale fino a 100.000 euro
  • Tunisia-Marocco: supporto a una progettualità pilota ad alto valore dimostrativo, in Tunisia e Marocco, a sostegno di azioni di sviluppo locale urbano, economico e inclusivo, con priorità per attività di economia sociale e solidale - cofinanziamento regionale fino a 100.000 euro.

Le domande possono essere presentate solo attraverso l'apposita piattaforma regionale, dopo avere effettuato l'accreditamento.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 16.00 del 14 novembre 2018.

Consulta il bando

ultima modifica 2022-09-09T09:36:24+02:00