Bando per le cooperative di comunità 2024
Stato |
In corso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 17/09/2024 |
Scadenza termini partecipazione | 11/10/2024 23:55 |
Consulta gli approfondimenti |
La Regione Emilia-Romagna intende contribuire allo sviluppo sostenibile, all’arricchimento culturale, alla coesione e alla solidarietà sociale delle comunità locali, con particolare riferimento a quelle situate nelle aree montane e interne, urbane con fenomeni di impoverimento sociale e demografico (legge regionale n.12/2022).
Tale obiettivo viene attuato attraverso la concessione di contributi regionali finalizzati a sostenere la crescita ed il consolidamento di quelle società cooperative di comunità, inserite in un contesto di condizioni di vulnerabilità, che hanno avviato un' attività imprenditoriale volta allo sviluppo comunitario e al benessere collettivo.
La dotazione finanziaria complessiva è di 200.000 euro.
Possono presentare domanda di contributo esclusivamente le società cooperative con i requisiti già individuati nel bando per l'anno 2023, specificati al paragrafo 2 del testo completo dell'attuale bando.
Saranno finanziati interventi a sostegno all’avviamento, accompagnamento e consolidamento del progetto imprenditoriale della cooperativa di comunità (Tipologia di intervento A). Sono comprese: spese notarili di avviamento, spese di adeguamento dello statuto, spese per la formazione dei soci, consulenze non specialistiche e ricorrenti. È possibile presentare una sola domanda di contributo, con un limite massimo di 10.000 euro di spesa prevista. Il contributo massimo previsto è di 3.000 euro a progetto, che può coprire il 100% della spesa prevista. Le spese riconosciute sono quelle sostenute dalla data del 17/06/2024 fino al 31/12/2024.
Le proposte progettuali devono essere presentate dal 18 settembre 2024 entro le ore 23:59 del giorno venerdì 11 ottobre 2024 esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo programmiarea@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Per le fatture emesse prima della concessione del contributo e della sua comunicazione, nelle quali non è possibile far riportate il CUP, in via transitoria e in attesa dell’aggiornamento del sistema di interscambio dell’Agenzia delle entrate con cui verrà disciplinato la modalità di integrazione elettronica, il beneficiario è tenuto a fornire, in fase di rendicontazione, apposita attestazione nell’ambito della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà firmata digitalmente dal legale rappresentante.
Per approfondire
Rendicontazione
Per ottenere il saldo del contributo, i beneficiari devono presentare entro il 31 gennaio 2025 la rendicontazione delle spese del saldo finale.
La documentazione dovrà essere trasmessa con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo programmiarea@postacert.regione.emilia-romagna.it.
La domanda di pagamento del contributo 2024 (Modulo richiesta contributo (19.6 KB)) deve essere accompagnata dalla seguente documentazione:
- relazione descrittiva, a firma del legale rappresentante, contenente indicazione delle misure attivate ed il riepilogo delle spese dettagliate per misura
- copia dei titoli di spesa, intestati al soggetto beneficiario, riferiti all’oggetto del contributo e recanti l’indicazione del codice CUP assegnato, fatta eccezione per le fatture emesse prima della concessione del contributo e della sua comunicazione, come precisato al punto 4.3 del bando (Modulo autocertificazione (17.01 KB))
- copia delle quietanze di pagamento effettuate dal beneficiario (contabile bancaria del bonifico, riportante gli estremi della fattura, copia dell’assegno bancario o circolare non trasferibile intestato al fornitore o al consulente accompagnato dalla copia dell’estratto conto bancario, dal quale si evinca l’addebito dell’assegno stesso, ricevuta bancaria riportante gli estremi della fattura, etc.). Non sono ammissibili pagamenti in contanti
- solo nel caso di cooperative senza dipendenti, dichiarazione di esenzione DURC a firma del legale rappresentante (Modulo esenzione DURC (13.91 KB))
- modulo per la dichiarazione sulla ritenuta d'acconto del 4% Irpef/Ires (Modulo ritenuta d'acconto) (242.47 KB)
Documentazione specifica per misura:
- in caso di attivazione misure “A.1 Spese notarili di avviamento” e “A.2 Spese di adeguamento dello Statuto”: copia del nuovo Statuto
- in caso di attivazione misura “A.3 Spese per la formazione dei soci”: elenco dei soci coinvolti in percorsi formativi
Tutta la documentazione deve essere sottoscritta con firma autografa e presentata insieme a copia del documento di identità in corso di validità oppure sottoscritta con firma digitale (art.65 del d.lgs. n.82/2005, "C.A.D."). È legittima l’apposizione della firma digitale generata con certificato valido, non revocato o sospeso alla data della sottoscrizione (art.24 del C.A.D.): la struttura competente si occuperà delle relative verifiche.
Settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione
Responsabile: Caterina Brancaleoni
tel. 051 527 8901
Per informazioni e chiarimenti
Elena Zammarchi
tel. 051 527 3200-8758-9658
email: cooperativecomunita@regione.emilia-romagna.it