Le fasi del progetto

Articolazione del progetto Pema

Il progetto Pema ha una durata triennale (da gennaio 2020 a dicembre 2022) ed è incardinato su 4 pilastri che afferiscono ai risultati attesi:

  • Pilastro 1: trasferimento di competenze e assistenza tecnica per la rigenerazione dei due Istituti Tecnici di Fier e Lushnje. Le due scuole professionali oggetto dell’assietnza tecnica istituzionale sono: i) la scuola agricola “Rakip Kryeziu” a Fier e la scuola “Agro-meccanica” a Lushnje.
  • Pilastro 2: trasferimento di competenze e consulenza per l’introduzione di curricula formativi orientati al mercato dal livello secondario, post-secondario e corsi brevi.
  • Pilastro 3: trasferimento di competenze ed attivazione di reti di relazioni a livello internazionale per permettere al futuro centro multifunzionale di lavorare in coordinamento con il sistema delle imprese albanesi/ italiane/europee.
  • Pilastro 4: assicurare coerenza e sinergia con la programmazione europea IPA II in Albania in tema di occupazione e formazione professionale.

Le attività proposte riguarderanno quindi:

Pilastro 1

  1. Assistenza tecnica per la redazione di capitolati di appalti relativi ai laboratori scolastici
  2. Assistenza tecnica nella creazione del consiglio direttivo scolastico
  3. Analisi e redazione di un piano organizzativo per le due scuole comprensivo di organigramma, criteri di formazione delle classi, criteri di ammissione, organizzazione di uffici di supporto alla didattica (career service, sostegno psicologico, ecc.), sistema di monitoraggio/controllo qualità e sistema di certificazione delle competenze

Pilastro 2

  1. Analisi dei fabbisogni formativi con particolare attenzione alla filiera agroalimentare
  2. Progettazione di corsi e profili curriculari su professioni specifiche (veterinari, agronomi, florovivaisti, ecc.), con raccordo al livello secondario, post-secondario e corsi di breve durata
  3. Formazione dei formatori

Pilastro 3

  1. Analisi dei fabbisogni per attività di trasformazione e commercializzazione
  2. Assistenza tecnica per lo sviluppo di azioni di coltivazione e loro commercializzazione
  3. Assistenza tecnica per un patto per lo sviluppo della regione di Fier

Pilastro 4

  1. Assistenza tecnica al Ministero dell'Economia e finanza nella redazione dei decreti di legge che accompagnano la nuova legge sull’istruzione e formazione professionale
  2. Assistenza tecnica in materia di occupazione e competenze e monitoraggio della strategia nazionale
  3. Il trasferimento di buone pratiche in termini di adattamento del modello del sistema duale

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-01T17:25:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina