Progetto ER4Justice

Nel mese di novembre 2020, la Regione Emilia-Romagna ha dato avvio al progetto ER4Justice, che raccoglie l’eredita del progetto Justice-ER e disegna nuove traiettorie di sviluppo.

Da questo progetto eredita la modalità di intervento, ovvero un’azione integrata sul ‘sistema giustizia’ che vede concorrere per le diverse competenze Regione, sistema universitario nazionale e regionale e uffici giudiziari, nonché l’obiettivo di creare risposte più tempestive, intelligibili e standardizzate alle domande di soluzione di controversie che vengono dal territorio.

Disegna nuove strategie di sviluppo proponendosi di indagare la trasformazione digitale ed i suoi impatti sugli Uffici giudiziari, attraverso la metodologia della ricerca applicata ed in contesto che si snoda sul ciclo di conoscenza, analisi, diagnosi, design e test delle prassi e per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei sistemi giudiziari, applicandola agli strumenti di giustizia predittiva ed alle aspettative di prevenzione della criminalità e del rischio per le persone e gli spazi.

La Regione mette a disposizione complessivamente per questo progetto 1,1 milioni di euro nel biennio 2021-2022 per due linee di azione:

1.     sostenere l’efficientamento del sistema della giustizia attraverso la promozione di borse di ricerca da svolgere presso gli uffici giudiziari regionali e rivolte a giovani laureati degli atenei emiliano-romagnoli;

2.     analizzare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei sistemi giudiziari, applicata anche agli strumenti di giustizia predittiva ed alle aspettative di prevenzione della criminalità e del rischio per le persone e gli spazi (predictive, data analytics, legal design).

Il progetto è coordinato da Fondazione Crui per le università italiane, in collaborazione con gli atenei e gli uffici giudiziari regionali.

Per approfondire

A chi rivolgersi

Servizio Coordinamento politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione

Responsabile: Caterina Brancaleoni
programmiarea@regione.emilia-romagna.it
tel. 051 527 8901

Per informazioni
Elena Zammarchi
Elena.Zammarchi@regione.emilia-romagna.it
tel. 051 527 3200

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/20 14:35:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-29T15:41:52+02:00

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina