Aree interne, prime risorse a disposizione per le Stami

Al via il finanziamento per le Strategie Territoriali per le Aree Montane e Interne

Da giovedì 1 agosto i Comuni compresi nelle Stami (Strategie Territoriali per le Aree Montane e Interne) potranno presentare domanda di finanziamento per interventi che concorrano agli obiettivi e alle priorità definite dalle singole strategie. Le risorse a disposizione per questo primo avviso, afferenti al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, sono complessivamente 18.450.000 euro. Il contributo che sarà riconosciuto potrà arrivare fino ad un massimo del 90% del costo totale dell’intervento.

La misura è volta a supportare queste aree interne e montane del territorio regionale, per favorire la cooperare fra i territori rafforzando la coesione economica, sociale e territoriale e riducendo gli squilibri, attraverso la valorizzazione delle risorse locali. Le caratteristiche principali delle Stami - Strategie Territoriali per le Aree Montane e Interne - sono state approvate con la delibera di Giunta n.1597 dell’8 luglio 2024, che ne ha definito perimetri e destinatari e, come strumento di attuazione per il finanziamento, ha definito la procedura prevista dalla legge regionale n.5  del 2018.

Le domande saranno accolte dalle ore 10 dell'1 agosto alle ore 18 del giorno 31 ottobre 2024

ultima modifica 2024-08-05T11:49:29+02:00