Avviso per manifestazioni di interesse per Stami (Strategie Territoriali per le Aree Montane e Interne)

Legge regionale n.5/2018
Aperto
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 30/07/2024
Scadenza termini partecipazione 31/10/2024 18:00
Consulta gli approfondimenti

L' Accordo per lo sviluppo e la coesione tra la Presidenza del consiglio dei ministri e la Regione Emilia-Romagna per la programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027 prevede una linea di intervento del valore di 35 milioni di euro riservata ad “Azioni destinate ai programmi territoriali per le aree montane, interne e urbane” del territorio regionale, per cooperare con i territori rafforzando la coesione economica, sociale e territoriale e riducendo gli squilibri, attraverso la valorizzazione delle risorse locali. Le caratteristiche principali delle Stami - Strategie Territoriali per le Aree Montane e Interne - sono state approvate con la delibera di Giunta n.1597 dell’8 luglio 2024, che ne ha definito perimetri e destinatari e, come strumento di attuazione per il finanziamento, ha definito la procedura prevista dalla legge regionale n.5  del 2018. Le risorse a disposizione con questo avviso per le sole azioni relative alle Stami sono 18.450.000 euro.

Questo primo avviso definisce le procedure per la presentazione dei progetti, candidati dalle coalizioni locali delle Stami, a valere sulle riserve di Fondo Sviluppo e Coesione, destinate ad ogni area, e per l’assegnazione delle risorse ai beneficiari. Il contributo che sarà riconosciuto potrà arrivare fino ad un massimo del 90% del costo totale dell’intervento.

Le proposte progettuali possono essere presentate dalle ore 10 dell'1 agosto alle ore 18 del giorno 31 ottobre 2024

Possono presentare le candidature i Comuni già compresi nelle Strategie Territoriali per le Aree Montane e Interne.

Settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione

Responsabile: Caterina Brancaleoni
tel. 051 527 8901

Delia Cunto