Vota i corti di Play your rights sui diritti dell'Unione europea

I video degli studenti di Ferrara, Parma e Valsamoggia in finale nel premio "Tulipani di seta nera" di Rai Cinema

C'è tempo fino alla fine di aprile per votare i video del progetto "Play Your Rights", selezionati tra i 12 finalisti del premio RAI CINEMA - Tulipani di Seta Nera, festival dedicato al cinema sociale, nella categoria "digital serie".

Il progetto è stato coordinato da Cefa Onlus e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del bando sulla Cittadinanza europea 2022. Con la partecipazione di ragazzi e ragazze di Ferrara, Parma e Valsamoggia, sono stati prodotti 3 video su altrettanti articoli della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, selezionati perché ritenuti particolarmente rappresentativi.  Grazie alla guida del regista Renato Giugliano e partendo da una sceneggiatura condivisa, i ragazzi e le ragazze hanno abbracciato la cinepresa e realizzato i video per promuovere e sensibilizzare i più giovani sul tema dei diritti e della cittadinanza a livello europeo.

I filmati sono stati ideati e girati interamente dai giovani partecipanti coinvolti nelle attività di formazione, in collaborazione con il regista, che ha curato la formazione e guidato la regia.

C'è tempo fino al 30 aprile per votare il video in gara; a questa prima fase di votazione, basata sulla selezione del pubblico, seguirà la valutazione da parte della giuria, che eleggerà i vincitori.

Come votare

Per approfondire

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina