Play your rights

La promozione della cittadinanza europea attraverso il videomaking

Il progetto "Play Your Rights!", ideato e realizzato dal CEFA onlus e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nasce dall’esigenza di promuovere i valori della cittadinanza europea a livello regionale, specialmente tra le giovani generazioni, utilizzando un linguaggio e una struttura coinvolgente e di dialogo reciproco.

Nello specifico, le iniziative si pongono come obiettivo l'educazione e la sensibilizzazione dei giovani, di origine migrante e non (di età compresa tra i 16 e i 30 anni), che vivono nei territori della Valsamoggia (BO), Ferrara e Parma, attraverso workshops formativi sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e sulle tecniche di videomaking.

Da questi obiettivi si sviluppa un percorso che porta i giovani destinatari dell’iniziativa, in ogni territorio coinvolto, a realizzare un breve video di sensibilizzazione su alcuni dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
Il percorso, quindi, fornisce le basi di apprendimento, comprensione e discussione sui diritti fondamentali dell'Unione Europea, congiuntamente all'acquisizione delle conoscenze teorico-pratiche necessarie alla realizzazione di un video capace di comunicarne i valori.

Le attività di formazione si svolgeranno secondo il seguente calendario:

• Valsamoggia (BO): 5 e 19 novembre 2022
  • Parma: 12 novembre e 3 dicembre 2022
  • Ferrara: 18 e 25 novembre 2022.

Mentre i video realizzati saranno presentati in eventi pubblici aperti alla cittadinanza che si terranno nel mese di dicembre 2022.

I contatti per informazioni e prenotazioni

ultima modifica 2022-11-03T14:27:56+01:00