Il Comune di Cesena premiato da Iniziativa urbana europea
Sono pubblici i risultati del 3° bando di Iniziativa urbana europea (EUI): 20 sono i progetti selezionati, sulle 110 proposte presentate. Tra queste, figura un solo progetto italiano: "Energy2Act" del Comune di Cesena.
I progetti sono stati selezionati per il loro grado di innovazione ma anche per il loro potenziale di trasferimento ad altre città europee e la loro capacità di stabilire solidi partenariati locali. Il budget complessivo è di 94 milioni di euro, grazie ai quali le città selezionate avranno l'opportunità di sperimentare soluzioni creative, innovative e sostenibili nell'ambito della transizione energetica e delle soluzioni tecnologiche nelle città.
Per il territorio regionale è arrivato un riconoscimento importante, che permetterà di realizzare un'azione innovativa sul tema della transizione energetica con il coinvolgimento delle comunità. Il progetto riceverà un contributo FESR di quasi 5 milioni di euro.
Gli altri partner del progetto sono il dipartimento di Architettura dell'università di Bologna, Burst Nonprofit LLC, Digital Cooperation, Enea, Energia Corrente S.r.l., R2M Solution S.r.l., SIS-TER S.r.l. SB, Cooperativa Casa del Cuculo.
Per approfondire
- Leggi la notizia completa dei risultati del terzo bando sul sito di Iniziativa urbana europea