Gli appuntamenti al 9° Forum di Eusair
Il 9° Forum della strategia dell'Unione europea per la regione adriatico-ionica (Eusair) si terrà a Sibenik, in Croazia, il 15 e 16 maggio 2024. Parteciperanno il Programma IPA Adrion e la Regione Emilia-Romagna, che ne ospita l'Autorità di gestione.
Alcuni eventi collaterali avranno luogo nei giorni precedenti al Forum: in particolare, il 13 maggio dalle ore 9 alle 17 si terrà il decimo Comitato di sorveglianza di IPA Adrion, riservato ai membri del Programma. All'ordine del giorno le prossime scadenze e le future attività previste dal piano di lavoro. Nella giornata del 14 maggio si terrà la conferenza "Interreg: developing a vision for the future" sul futuro della politica di coesione post 2027.
Nell'ambito del Forum, il 15 maggio dalle 14 alle 16.45, la Regione Emilia-Romagna parteciperà al convegno “Special Eusair Presidency Conference: Embracing the Digital Era in the Adriatic and Ionian Region and beyond”. Il 16 maggio dalle 9 alle 11 Il Programma IPA Adrion organizza la conferenza “Driving digital transformation in the Adriatic-Ionian Region: Adrion & IPA Adrion Programmes' response to territorial challenges”. Dalle ore 11:20 alle 13:20 i programmi Interreg IPA Adrion, Italia-Croazia e la Strategia Eusair promuovono l’evento “Interreg IPA Adrion, Italy-Croatia and Eusair stakeholders consultation: shaping cohesion post-2027”. L’incontro riguarderà il futuro della politica di coesione e si svolgerà secondo il format del world café. I partecipanti saranno chiamati ad esprimersi sul futuro di Interreg, pietra angolare della politica di coesione, e della cooperazione nella macroregione adriatico-ionica (Eusair) attraverso tavoli discussione appositamente dedicati. I risultati della consultazione saranno presentati nella fase conclusiva dell’evento e pubblicati sul sito di Eusair.
Per approfondire
- Consulta il sito di Eusair per il programma completo