Cooperazione territoriale europea

La trasformazione digitale nell'area adriatico-ionica

Incontro il 16 maggio a Sibenik (Croazia) nell'ambito del Programma IPA Adrion

Il Programma IPA Adrion ha organizzato un momento di approfondimento all’interno del Forum Eusair sul tema della transizione digitale, dal titolo: "Driving digital transformation in the Adriatic-Ionian Region: Adrion & IPA Adrion programmes' response to territorial challenges". In particolare verrà approfondito il tema sugli avanzamenti compiuti nell'area in tre settori specifici - patrimonio culturale, trasporto marittimo e sanità - grazie alla cooperazione territoriale targata Interreg. L'evento fornirà informazioni sul ruolo svolto dall'innovazione, e in particolare dalla digitalizzazione, nell'identificazione di soluzioni a livello locale e transnazionale. Saranno inoltre presentate le opportunità offerte dal Programma per il 2021-27, nonché i collegamenti con i pilastri della Strategia Adriatico-Ionica.

Appuntamento dunque il 16 maggio dalle 9 alle 11 presso l’Amadria Park Hotel di Sibenik (Croazia).

Le soluzioni digitali hanno dimostrato la loro efficacia nell’alleviare i divari sociali ed economici presenti in numerosi settori chiave per la crescita dei territori. Nella regione adriatico-ionica, la trasformazione digitale, sia nel settore pubblico che in quello privato, ha portato a risultati importanti come la razionalizzazione del trasporto merci o l’attuazione di misure per migliorare l’accesso dei cittadini ai servizi sanitari e sociali.

ultima modifica 2024-04-19T11:11:38+02:00