Cooperazione territoriale europea

Interreg Med, spunti dall'Innovation camp di Panoramed e nuovo bando

Dopo l'incontro di ottobre a Barcellona dedicato all'innovazione, un nuovo bando per progetti strategici

Nell'ottobre scorso la Regione Catalogna ha organizzato un Innovation camp, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro sull'innovazione del progetto PANORAMED, con partner ed esperti, rappresentanti dei partner associati di altri progetti e Programmi europei (BlueMed initiative, Westmed initiative, macrostrategia Eusair, ENI CBC Med, Interact), le comunità di Interreg MED (GreenGrowth and BlueGrowth), i Programmi basati sull'area mediterranea (Interreg MED, Adrion) e altri stakeholder nel campo dell'innovazione.

Nel corso di 2 giorni (17 e 18 ottobre), i protagonisti hanno discusso e fatto proposte su come Panoramed possa contribuire a migliorare la governance e quale possa essere l'impatto dell'innovazione finanziata con fondi europei nella regione mediterranea.

La Regione Emilia-Romagna ha da sempre manifestato un grande interesse verso il tema dell’innovazione, quale strumento di crescita e coesione nell’area mediterranea, in coerenza con la programmazione regionale e nazionale riferita al Programma operativo regionale FESR e alla Smart specialisation strategy. Anche la posizione sulla politica di coesione post 2020 ribadisce l’importanza di promuovere reti di collaborazione interregionali basate sulla complementarietà di competenze in questo ambito.

La Regione ha partecipato all’Innovation camp, in qualità di responsabile del gruppo di lavoro sulle Metodologie di PANORAMED, spiegando la logica di questo progetto e il modo in cui l’innovazione vi può contribuire. Ha inoltre presentato le prime indicazioni per la definizione del bando dedicato a 2 progetti strategici sull’innovazione che a breve sarà lanciato dal Programma Med, nell’ambito dell’Asse 4 Governance.

Ha infine preso parte all'evento di ottobre anche nella veste di Autorità di gestione del programma ADRION, all'interno della tavola rotonda sulle prospettive di miglioramento del coordinamento tra programmi e strategie di cooperazione nel Mediterraneo.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-01-31T09:45:29+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina