2° Bando per le cooperative di comunità

Contributi per la promozione ed il sostegno delle cooperative di comunità. Legge regionale n. 12/2022 - Disposizioni in materia di cooperative di comunità
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Cooperative
Data di pubblicazione 14/09/2023
Scadenza termini partecipazione 16/10/2023 23:55
Chiusura procedimento 06/11/2023
Consulta gli approfondimenti

La Regione Emilia-Romagna intende contribuire con un nuovo bando allo sviluppo sostenibile, all’arricchimento culturale, alla coesione e alla solidarietà sociale delle comunità locali - con particolare riferimento a quelle situate nelle aree montane e interne, urbane con fenomeni di impoverimento sociale e demografico (delibera di Giunta regionale n°1515 dell'11/09/2023). Sono previsti contributi per progetti finalizzati alla crescita e al consolidamento delle cooperative di comunità descritte dalla legge regionale n.12/2022, ovvero società cooperative che con il loro progetto d’impresa rappresentano una risposta della collettività dove i cittadini sono ad un tempo produttori e fruitori di beni e servizi.

Possono presentare domanda di contributo le società cooperative aventi, al momento della presentazione della domanda, i requisiti indicati al paragrafo 2 del testo del bando.

Interventi ammessi

Sono previste due tipologie di interventi, per i quali sono ammesse spese nel periodo dal primo gennaio al 31 dicembre 2023:

  • Tipologia di intervento A - Sostegno all’avviamento, accompagnamento e consolidamento del progetto imprenditoriale della cooperativa di comunità, che include spese notarili di avviamento, di adeguamento dello statuto, spese per la formazione, consulenze non specialistiche. Per la tipologia A è previsto un massimo di 2 spese indicate nella domanda di contributo, per le quali non si benefici già di altri finanziamenti regionali. 
  • Tipologia di intervento B - Sostegno agli investimenti, che include investimenti per lo sviluppo imprenditoriale in alcuni ambiti: 
  1. attività economiche in tutti i settori volte al mutuo scambio di beni e servizi, all’autoproduzione ed autoconsumo, anche energetico, al recupero e gestione di beni ambientali e culturali, alla riqualificazione di infrastrutture e del patrimonio immobiliare pubblico e privato;
  2. promozione di nuove opportunità occupazionali e di reddito;
  3. valorizzazione delle risorse e delle vocazioni del territorio e delle comunità locali, anche ai fini turistici e promozionali;
  4. realizzazione di attività culturali e ricreative ivi incluse quelle sportive con finalità di aggregazione;
  5. erogazione di servizi di prossimità, anche rivolti al mantenimento o ripristino di luoghi ad alto valore aggregativo per i cittadini;
  6. promozione e diffusione dei servizi tecnologici e digitali.

Il contributo massimo per la tipologia B è pari al 70% fino ad un massimo di 10.000 euro.

I contributi sono concessi in regime de minimis.

Le domande devono essere trasmesse entro lunedì 16 ottobre 2023 esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo programmiarea@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Per approfondire

Rendicontazione

Per ottenere il saldo del contributo, i beneficiari devono presentare entro il 31 gennaio 2024 la rendicontazione delle spese del saldo finale.

La documentazione dovrà essere trasmessa con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo programmiarea@postacert.regione.emilia-romagna.it.

La domanda di pagamento del saldo deve essere accompagnata da:

  • relazione descrittiva, a firma del legale rappresentante, contenente indicazione delle misure attivate, del raggiungimento degli obiettivi originariamente previsti ed il riepilogo delle spese dettagliate (voce di spesa, beneficiario, data documento, tipo e numero documento di spesa, descrizione, importo)
  • copie dei giustificativi di spesa e relative quietanze di pagamento
  • modulistica beneficiario contributo 2023
  • solo in caso di attivazione delle misure A.1 e A.2, copia dello statuto aggiornato (tipologia A)
  • solo in caso di attivazione misura A.3, elenco dei soci coinvolti in percorsi formativi (tipologia A)
  • in caso di opere murarie o adeguamento impianti, dichiarazione a firma del legale rappresentante dell’impresa beneficiaria che l’intervento oggetto del contributo è stato realizzato nel pieno rispetto delle normative in materia ambientale, paesaggistica, urbanistica ed edilizia nonché nel rispetto delle condizioni e dei requisiti previsti dalle specifiche normative settoriali e con indicazione, per le sole opere che lo prevedano, degli estremi del certificato di conformità edilizia ed agibilità dell’opera finanziata ovvero della richiesta presentata al Comune competente qualora non siano ancora perfezionati i termini per il rilascio (tipologia B - allegato 1B)

Tutta la documentazione deve essere sottoscritta con firma autografa e presentata unitamente a copia del documento di identità in corso di validità ovvero sottoscritta con firma digitale (art.65 D.Lgs. 82/2005 C.A.D.). Ai sensi dell’art.24 del C.A.D., è legittima l’apposizione della firma digitale generata con certificato valido, non revocato o sospeso alla data della sottoscrizione. 


Settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione

Responsabile: Caterina Brancaleoni
tel. 051 527 8901

Per informazioni e chiarimenti
Elena Zammarchi

tel. 051 527 3200-8758-9658
email: cooperativecomunita@regione.emilia-romagna.it

Materia: Agricoltura e sviluppo delle aree rurali | Ambiente | Diritti e sociale | Edilizia e rigenerazione urbana | Imprese e commercio

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-13T17:46:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina