Co-evolve è un progetto di Interreg Med volto ad analizzare e promuovere il co-sviluppo delle attività umane e degli ecosistemi naturali nelle areee turistiche costiere, favorendo la crescita di attività turistiche basate sui principi della gestione integrata delle zone costiere e sulla pianificazione degli spazi marittimi. Nel video - in lingua inglese - vengono approfonditi i risultati dei processi partecipativi portati avanti durante le fasi di test del progetto, in particolare a proposito della creazione di Piani d'azione locali e dell'identificazione di azioni per lo sviluppo sostenibile nelle aree-pilota.
Galleria video
L'Unione di Comuni Valle Savio ha ideato il progetto "L’Europa in tasca", volto a favorire la crescita di una consapevolezza sull’Europa e sulle sue opportunità. Nel video è illustrata una panoramica dei progetti europei già finanziati e realizzati sul territorio. Il progetto L'Europa in tasca rientra fra le iniziative di promozione della cittadinanza europea finanziate dalla Regione.
Denis Mukwege è ormai noto in tutto il mondo. Ha studiato medicina prima in Burundi, poi in Francia specializzandosi in ginecologia e ostetricia. Rientrato in patria, ha fondato nel 1998 a Bukavu il "Panzi Hospital", per la cura delle donne vittime di stupro, una vera piaga nel suo Paese. Oltre 40 mila le ragazze e le donne congolesi da lui curate, finora. È considerato il massimo esperto mondiale nella riparazione dei danni fisici e psicologici causati dalle violenze di tipo sessuale. Per la sua battaglia in difesa dei diritti umani, nel 2014 è stato insignito dal Parlamento europeo del Premio Sakharov e nel 2018 ha ricevuto il Premio Nobel per la pace. Questo è un estratto del suo discoso alla cerimonia di premiazione dei Nobel.