Galleria video

Sui temi della pace, dell'integrazione, della cittadinanza europea
Discorso di Denis Mukwege, premio Nobel per la pace 2018 Discorso di Denis Mukwege, premio Nobel per la pace 2018

Denis Mukwege è ormai noto in tutto il mondo. Ha studiato medicina prima in Burundi, poi in Francia specializzandosi in ginecologia e ostetricia. Rientrato in patria, ha fondato nel 1998 a Bukavu il "Panzi Hospital", per la cura delle donne vittime di stupro, una vera piaga nel suo Paese. Oltre 40 mila le ragazze e le donne congolesi da lui curate, finora. È considerato il massimo esperto mondiale nella riparazione dei danni fisici e psicologici causati dalle violenze di tipo sessuale. Per la sua battaglia in difesa dei diritti umani, nel 2014 è stato insignito dal Parlamento europeo del Premio Sakharov e nel 2018 ha ricevuto il Premio Nobel per la pace. Questo è un estratto del suo discoso alla cerimonia di premiazione dei Nobel.

L'albero meraviglioso - Progetto nei Campi profughi Saharawi L'albero meraviglioso - Progetto nei Campi profughi Saharawi

Il video intende sensibilizzare la popolazione Saharawi sull’uso e sulla coltivazione della moringa; è stato realizzato nell'ambito del progetto “Cibo e lavoro: auto-produrre con dignità”, promosso da Africa 70, e sarà trasmesso sulla televisione nazionale Saharawi. Attivo da due anni nei territori dei campi profughi Saharawi, questo progetto vuole contribuire al miglioramento dello stato nutrizionale dei rifugiati Saharawi, attraverso l'arricchimento e la diversificazione degli alimenti dei rifugiati, il rafforzamento delle istituzioni locali delegate alla produzione di alimenti e il rafforzamento delle cooperative femminili dedicate alla produzione, conservazione e commercializzazione degli alimenti.

La voce del Mediterraneo - Progetto Panoramed La voce del Mediterraneo - Progetto Panoramed

Panoramed, il progetto "piattaforma" del Programma di cooperazione territoriale europea Med, è pensato per individuare soluzioni comuni alle sfide che i Paesi del bacino del Mediterraneo si troveranno ad affrontare nei prossimi anni. In particolare sui temi del turismo costiero e marittimo sostenibile, della sorveglianza marittima, dell'innovazione. Il video è in inglese.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/12/21 14:54:00 GMT+1 ultima modifica 2020-02-25T10:41:02+01:00

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina