Nell'ambito del progetto europeo Shaping fair cities è stato finanziato il progetto E.T.I.C.A. - Emergenza Terra: Incontro, Cambiamento, Ambiente per sensibilizzare tutta la cittadinanza sull’urgenza della questione climatica. Il video è frutto di un ciclo di video-laboratori teatrali a cui hanno partecipato ragazzini delle scuole secondarie di primo grado, realizzato dall’Associazione Cà Rossa, in collaborazione con il Centro Giovanile Pianoro Factory e il Centro Giovanile Go Villaz, oltre che l’agenzia Visual Lab.
Video cooperazione internazionale
“Il mare inizia da qui” è uno dei 14 progetti finanziati dal bando Shaping fair cities della Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di sensibilizzare migliaia di studenti e famiglie ai comportamenti virtuosi che dalle città possono contribuire a migliorare l’habitat marino. Il progetto è ideato e condotto dall'Unione Comuni Modenesi Area Nord - Servizio Centro di Educazione Alla Sostenibilità "La Raganella" e il Comune di San Possidonio.
Incremento delle opportunità di lavoro per la popolazione vulnerabile in Palestina. Video reportage del giornalista Maurizio Di Schino di TV 2000, andato in onda il 19 giugno 2018. Il servizio illustra le azioni realizzate grazie al progetto Mustaqbaluna, condotto da Avsi, finanziato dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto si sviluppa con un programma della durata di tre anni centrato su attività di generazione di reddito e sviluppo di 800 micro-imprese per persone con disabilità, donne e artigiani.