Nell'ambito del progetto europeo condotto dalla Regione per la localizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu, ecco il primo video prodotto in collaborazione con GVC - WeWorld Onlus per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Video cooperazione internazionale
Il progetto Shaping fair cities parte con la campagna internazionale di sensibilizzazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu e avvia la produzione di un web doc sui temi della parità di genere, dell'immigrazione, della sostenibilità e dell'inclusione nelle città. Il web doc racconterà, grazie al lavoro di una troupe che viaggerà attraverso l'Europa, le esperienze e le buone pratiche sviluppate in ciascuno dei 10 Paesi partner di progetto: Italia, Polonia, Croazia, Spagna, Danimarca, Svezia, Romania, Mozambico, Albania e Grecia.
Denis Mukwege è ormai noto in tutto il mondo. Ha studiato medicina prima in Burundi, poi in Francia specializzandosi in ginecologia e ostetricia. Rientrato in patria, ha fondato nel 1998 a Bukavu il "Panzi Hospital", per la cura delle donne vittime di stupro, una vera piaga nel suo Paese. Oltre 40 mila le ragazze e le donne congolesi da lui curate, finora. È considerato il massimo esperto mondiale nella riparazione dei danni fisici e psicologici causati dalle violenze di tipo sessuale. Per la sua battaglia in difesa dei diritti umani, nel 2014 è stato insignito dal Parlamento europeo del Premio Sakharov e nel 2018 ha ricevuto il Premio Nobel per la pace. Questo è un estratto del suo discoso alla cerimonia di premiazione dei Nobel.