#EuTechLabs: Laboratori di cittadinanza europea
L’Associazione Mazziniana Italiana, insieme ai Laboratori aperti dell’Emilia Romagna, realizza un percorso sperimentale di approfondimento e confronto sulle sfide future per i diritti e doveri fondamentali dell’Unione europea, attraverso attività laboratoriali e dibattiti incentrati sull’uso della tecnologia come strumento abilitante per la comprensione di fenomeni complessi. Le due organizzazioni hanno co-progettato un calendario di quattro giornate di promozione dei diritti della cittadinanza europea, distribuite tra settembre e dicembre 2021, che sono sviluppate all’interno dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna delle città di Ravenna, Forlì, Modena e Piacenza. I quattro eventi sono un percorso sperimentale, rivolto ai cittadini dell’Emilia-Romagna di ogni età, che intende non solo mettere in luce i vantaggi legati ai diritti e i doveri fondamentali dell’UE, ma soprattutto promuovere il confronto intergenerazionale sulle sfide socio-economiche poste dalla transizione verde e digitale rispetto a solidarietà, uguaglianza e cittadinanza.
Il progetto si snoda in queste attività:
- Laboratori in Realtà virtuale: La prima parte di ogni giornata è dedicata a percorsi immersivi ed esperienziali in realtà virtuale per approfondire gli argomenti sui diritti e doveri fondamentali dell’UE e della cittadinanza europea selezionati per la giornata. I laboratori si svolgono in apposite aree all’interno dei Laboratori aperti dell’Emilia Romagna dove i cittadini possono apprendere attraverso esperienze virtuali in un contesto informale.
- Dibattiti: In questa attività rientrano i dibattiti tematici previsti durante ogni giornata del calendario di eventi. I dibattiti hanno come filo rosso le sfide poste ai diritti e doveri fondamentali dell’UE e alla cittadinanza europea dalla transizione verde e digitale. I dibattiti sono progettati seguendo il modello TED (Technology Entertainment Design) per garantire un’elevata soglia di attenzione da parte del pubblico e facilitare la fruibilità dei contenuti online e offline.
Referente
Nicola Cassandro
e-mail: cassandro.nicola@gmail.com