Gear up: un progetto europeo per la cittadinanza attiva

Finanziato dal programma Dear, prevede 4 anni di azioni per mobilitare i giovani

Ai blocchi di partenza anche il progetto GEAR UP! (Global citizenship Education Actions to stRenghten yoUth engagement through local support to LAs and CSOs, to accelerate Progress towards sustainable development), che lo scorso marzo ha visto riunirsi per la prima volta i partner ad Ancona per il kick-off meeting. Il progetto ha come soggetto capofila la Regione Marche - Dipartimento Sviluppo economico - ed è cofinanziato dal Programma Dear della Commissione europea.

I partner del progetto Gear up!, provenienti da 8 Paesi dell'UE (Italia, Spagna, Francia, Germania, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia), si sono incontrati per discutere della pianificazione e dell’implementazione delle attività del progetto nei prossimi quattro anni. Gear up! mira a fornire un sostegno finanziario alle autorità locali e alle associazioni attraverso bandi, attività di formazione e sensibilizzazione per i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile, dell'Agenda 2030, del cambiamento climatico e dell'economia sostenibile. Sono previste, inoltre, attività di scambio di esperienze e di buone pratiche tra i diversi territori europei coinvolti, in un’ottica di sempre maggiore consolidamento del ruolo delle Regioni nei partenariati europei. Le attività non saranno sviluppate solamente negli 8 Paesi partner, ma coinvolgeranno anche i 5 Paesi IPA (Albania, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord e Bosnia Erzegovina), attraverso un supporto finanziario destinato agli enti locali e alle associazioni dei territori per implementare attività e progetti rivolti ai giovani.

Nel quadro di iniziative ed azioni mirate a sostenere lo sviluppo e il rafforzamento del concetto di “educazione alla cittadinanza globale” (ECG), il progetto Gear up! ambisce a sostenere soprattutto economicamente le amministrazioni locali (LAs) e le organizzazione della società civile. Si intende, da un lato, finanziare azioni sul tema organizzate da parti terze, dall’altro, fornire una conoscenza sulle possibilità di accesso ai fondi comunitari, tramite attività di training e capacity building.

Sono state individuate 105 amministrazioni locali e 335 organizzazioni della società civile potenziali beneficiarie del progetto, secondo queste caratteristiche:

• limitate risorse finanziarie per la realizzazione di attività sulla ECG
  • limitata capacità di raggiungere i beneficiari
  • mancanza di competenze tecniche per candidarsi direttamente a fondi UE
  • mancanza di una comprensione generale su tematiche quali l’uguaglianza di genere e la ECG

Il progetto Gear up! ha come beneficiari finali i giovani, ai quali si prevede di conferire una maggiore conoscenza e consapevolezza su sostenibilità e giustizia globale. Si intende inoltre sviluppare il loro spirito critico e il coinvolgimento in azioni di cittadinanza attiva, oltre a un maggiore coinvolgimento nei processi partecipativi comunitari.

Il ruolo della Regione

La Regione Emilia-Romagna partecipa al progetto come partner associato. Rivestendo il ruolo di coordinatore di tutte le Regioni italiane nella cooperazione internazionale e nella politica di ECG, creerà gli opportuni collegamenti con i ministeri nazionali, le agenzie di sviluppo e più di 200 organizzazioni della società civile attive nella promozione della ECG e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 nell'ambito del progetto.

Gear up! intende inoltre favorire sinergie fra azioni legate all’educazione alla cittadinanza locale e Agenda 2030 e il Forum Eusair della gioventù.

ultima modifica 2024-03-29T12:59:57+02:00