Approvati i contributi per le cooperative di comunità

Risorse per oltre 150mila euro per lo sviluppo di comunità locali nelle zone che presentano difficoltà ambientali, sociali ed economiche

Con il bando 2023 dedicato alla promozione e al sostegno delle cooperative di comunità, la Regione Emilia-Romagna prosegue l'impego per favorire la crescita e il consolidamento di questa nuova forma imprenditoriale, per fornire un ulteriore strumento di sviluppo alle comunità locali delle zone della regione che presentano difficoltà ambientali, sociali ed economiche. Il bando è stato approvato in attuazione della legge regionale n.12/2022 “Disposizioni in materia di cooperative di comunità”.

La fase istruttoria del bando è terminata e sono state approvate con delibera di Giunta regionale le graduatorie dei progetti e la concessione di contributi per oltre 159mila euro. Sono state approvate 18 domande finalizzate al consolidamento del progetto imprenditoriale (adeguamento statutario, formazione, attività di consulenza), con la concessione di 50mila euro e 15 domande finalizzate a nuovi investimenti volti prioritariamente alla valorizzazione delle risorse del territorio, allo sviluppo occupazionale o all’implementazione di servizi di prossimità, con la concessione di oltre 109mila euro.