Bando cittadinanza europea 2023, proroga dei termini

Nuova scadenza il 28 giugno per inviare le domande di contributo

A seguito dell'alluvione che ha colpito la regione Emilia-Romagna, la Giunta regionale ha prorogato, con delibera n. 877, il termine per la presentazione delle domande di contributo a valere sul Bando per iniziative di promozione e sostegno della cittadinanza europea dell'anno 2023.

Il termine per inviare le domande è quindi spostato a mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 15.

Il bando si pone gli obiettivi di accrescere la partecipazione dei cittadini dell’Emilia-Romagna alla vita democratica dell’UE e la conoscenza delle opportunità offerte da programmi e progetti europei, educare alla diversità sociale e culturale, alla parità di genere e alla coesione sociale. Ma soprattutto sensibilizzare alle sfide della transizione verde e digitale, nonché favorire il rafforzamento e lo sviluppo di competenze di programmazione e co-progettazione e gestionali per cogliere le opportunità offerte da programmi e finanziamenti europei.

Le risorse disponibili sono 270mila euro, mentre i contributi potranno arrivare fino a 20mila euro per progetto coprendo al massimo il 70% del costo di realizzazione, che diviene l'80% per Comuni montani o appartenenti alle aree interne oppure Comuni derivanti da fusione o Unioni di comuni. I soggetti partecipanti dovranno avere almeno sede operativa all'interno della Regione Emilia-Romagna.

Le domande potranno essere presentate unicamente tramite la piattaforma informatica Siber, previa registrazione.