Nuovo bando di Iniziativa urbana europea

Fino al 5 ottobre è possibile presentare progetti per città verdi, turismo sostenibile e attrazione talenti

Iniziativa urbana europea ha annunciato l’apertura del 2° bando di azioni innovative con risorse totali pari a 120 milioni di euro derivanti dal fondo FESR.  Possono presentare domanda per questo bando i Comuni o le Unioni di Comuni di almeno 50.000 abitanti. Ogni progetto potrà ricevere fino a 5 milioni di euro. Il bando resterà aperto fino al 5 ottobre 2023.

Questo secondo bando è focalizzato su 3 tematiche:

• Città verdi: saranno finanziati progetti  per sperimentare e fornire soluzioni innovative tangibili sulle infrastrutture verdi nelle città europee, per affrontare meglio le sfide della biodiversità, dell'inquinamento, delle risorse e del clima, compreso lo sviluppo di sinergie con altri settori e policy-chiave
  • Turismo sostenibile: saranno finanziati progetti per sostenere la trasformazione verde e digitale a lungo termine e la resilienza dell'ecosistema turistico, introducendo soluzioni uniche e politiche globali per la promozione e la gestione del turismo sostenibile
  • Valorizzazione dei talenti: saranno finanziati progetti ed azioni pilota a livello locale  per testare nuove soluzioni al fine di  trattenere e attrarre talenti, soprattutto in quelle Regioni e città che la Commissione europea ha identificato attraverso la propria Comunicazione "Harnessing talent in Europe’s regions".

Iniziativa urbana europea fa seguito, per la programmazione 2021/2027, alla funzione assunta dall’ UIA ( Urban Innovative Actions) nella programmazione precedente e rappresenta una delle misure della politica di Coesione a sostegno dell’Agenda Urbana EU e per l’attuazione della Nuova Carta di Lipsia. Iniziativa Urbana Europea sostiene le soluzioni urbane innovative sui temi della transizione verde e digitale, fornendo alle autorità urbane di tutta Europa spazi e risorse per individuare e sperimentare (attraverso progetti pilota) nuove risposte alle sfide locali interconnesse e complesse legate allo sviluppo urbano sostenibile.