Cittadinanza europea, assegnate le risorse 2023

Per promuovere e sostenere obiettivi e sfide di un’Europa verde, digitale e dei diritti

Progetti per la promozione e il sostegno della cittadinanza europea, con l’obiettivo di sensibilizzare persone ed enti locali alle sfide della transizione verde e digitale, dei diritti, della diversità sociale e culturale, della coesione sociale, oltre che a favorire la partecipazione alla vita democratica, ai processi decisionali e alle opportunità offerte dall’Europa. Sono 20 i progetti approvati dalla Regione nell’ambito di un bando regionale finanziato con 270mila euro: 13 sono stati presentati da enti locali e 7 da associazioni, fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro.

Tra i tanti progetti, “Euphoria”, presentato dalla cooperativa sociale Librazione, prevede iniziative culturali ed educative in tutta la provincia di Ravenna, con simulazioni di sessioni del Parlamento europeo, infoday itineranti e cineforum; il percorso multidisciplinare di sensibilizzazione-educazione-azione “Scelgo Io!” della cooperativa sociale Il Solco, rivolto ai giovani della provincia di Piacenza, ha un focus sulle prossime elezioni europee; o ancora, fra le iniziative presentate da associazioni, i laboratori di videomaking proposti da Cefa che hanno l’obiettivo di comunicare, con l’occhio dei giovani coinvolti, gli articoli della Carta dei diritti europei.

Ricca e diversificata è anche la proposta degli enti locali, che vede sia iniziative legate al rafforzamento della capacità di fare progettazione europea e intercettare risorse su priorità e fabbisogni territoriali emergenti, sia iniziative di taglio culturale e comunicativo rivolte alla cittadinanza. Tra le prime troviamo i progetti “Re-build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa” dell’omonima Unione, “RoNEu - Romagna Next/Europe” presentato dal Comune di Rimini per l’area vasta Romagna, e ancora “Spine dorsali. Inclusione e integrazione attorno ai sentieri e cammini dell’area stami Alta val Trebbia e val Tidone” dell’Unione montana Valli Trebbia e Luretta (Pc). Tra le iniziative, invece, rivolte alla cittadinanza ed in particolare ai giovani: il Comune di Reggio Emilia con il progetto “EU-Lab” punta a coinvolgerli nella doppia veste di co-progettisti e fruitori di un percorso che ha l’obiettivo di rafforzare il legame tra diritti ed opportunità; l’Unione della Bassa Reggiana sul tema della prossima scadenza elettorale attraverso attività di role paly ed escape room; il Comune di Ravenna sulla storia dell’Unione europea e sui diritti e doveri connessi alla cittadinanza europea, attraverso la realizzazione di una produzione teatrale nell’ambito di un laboratorio con Ravenna Teatro.

Il bando è stato realizzato in attuazione della legge regionale n.16 del 2008, “Norme sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell’Unione Europea, sulle attività di rilievo internazionale della Regione e sui suoi rapporti interregionali”.

ultima modifica 2023-09-05T14:35:24+02:00