Rete delle aree interne: l'esperienza dell'Appennino emiliano

Il 30 marzo webinar su aree interne e modalità organizzative locali

Tutti gli Accordi di programma quadro (APQ) delle 4 aree interne pilota dell’Emilia-Romagna sono stati sottoscritti e si sta entrando nel pieno della fase di attuazione delle strategie. È un momento delicato che richiede di passare dalle parole ai fatti, di tramutare le idee in atti e azioni concrete.

Per gestire questi processi, è necessario costruire un presidio organizzativo identificando ruoli e modalità di coordinamento, usando al meglio le risorse finanziarie disponibili e le risorse umane degli enti locali.

Il 30 marzo 2021 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 si terrà quindi un seminario online sul tema "Costruire il presidio organizzativo locale per gestire l'attuazione della strategia di area: l'esperienza dell'Appennino Emiliano".
La Regione Emilia-Romagna, per supportare le aree, ha organizzato un incontro rivolto a sindaci, funzionari degli enti locali coinvolti e assistenze tecniche delle aree, per presentare esperienza e approccio organizzativo adottati nell’area dell’Appennino emiliano, prima area ad avviare l’attuazione della strategia, e aprire uno spazio di discussione e confronto agli attori di tutte le aree interne.
L’incontro vuole costituire anche un momento di riflessione sul rafforzamento degli enti locali e la possibilità di valorizzare l’esperienza di attuazione della Snai (Strategia nazionale aree interne) per internalizzare le capacità di programmare e gestire interventi di sviluppo locale.

Per approfondirepdf4.58 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-12T11:20:09+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina