Albania, appuntamento con il progetto PEMA

Il 29 giugno e l'1 luglio dialoghi e scambi di esperienze per lo sviluppo di un centro di formazione d'eccellenza a Fier

Il 29 giugno e il primo luglio 2020 si svolgeranno, in modalità web-meeting, “I dialoghi di Pema", seminari in cui verranno presentate le esperienze delle scuole italiane coinvolte nel progetto e i risultati del primo semestre di attività. Il progetto Pema ha l'obiettivo di contribuire alla creazione di un centro multifunzionale d’eccellenza nel settore agrario ed agroindustriale nella regione di Fier (Albania), che fornirà profili professionali certificati a livello europeo. Durante gli incontri, si terrà un confronto sul futuro della formazione agraria e dell’imprenditorialità agro-industriale in Europa.

La Regione Emilia-Romagna coordina da gennaio 2020 il progetto chiamato PEMA – Project of EMilia-Romagna for Albania, in collaborazione con Arter, Ifoa, Aeca e Serinar. Il progetto fa parte di un accordo (“Support to Vocational Education and Training through Innovation”) stipulato fra il governo italiano e il Consiglio dei Ministri della Repubblica d’Albania.

Nonostante la drammatica irruzione del coronavirus e la fase di lockdown che ha interessato sia l’Italia che l’Albania, il consorzio PEMA ha garantito la sua operatività anche in questi mesi e ha avviato una intensa attività di scambio tra la scuola “Rakip Kryeziu” di Fier e le due scuole emiliano-romagnole (Garibaldi – Da Vinci di Cesena e Vergani- Navarra di Ferrara) che fanno parte del progetto come scuole agrarie di eccellenza nazionale.

ultima modifica 2020-06-29T10:43:02+02:00