Le aree interne in "pillole"

5 video per scoprire - dalle parole dei protagonisti - gli interventi a sostegno di queste zone particolarmente delicate

Sono disponibili 5 video informativi che forniscono una panoramica sulle aree interne, zone particolarmente delicate e lontane dalle principali infrastrutture, che in Emilia-Romagna sono individuate nell'Appennino piacentino-parmense, nell'Appennino emiliano, nel Basso ferrarese e nell'Alta Valmarecchia. E per queste aree sono state elaborate altrettante strategie di sviluppo sostenibile, in armonia con le vocazioni dei territori e delle comunità che li abitano.

Nasce così il progetto di storytelling su queste realtà, dal titolo Futuro presente - Comunità alla guida del territorio, proprio a voler sottolineare l'origine strettamente legate alle radici e alle persone degli interventi che sono stati individuati e che saranno finanziati, con fondi statali e europei, nell'ambito della Strategia nazionale per le aree interne. La valorizzazione e il recupero delle caratteristiche e delle risorse locali passa attraverso un loro potenziamento, una rilettura in chiave innovativa, con un'attenzione particolare alla messa in rete dei servizi, per portare una prospettiva "futura" nella vita quotidiana di queste comunità.

video_aree_interne.png

Sono così approfondite in immagini, attraverso le parole di alcuni dei protagonisti degli interventi che saranno realizzati, le strategie:

È inoltre disponibile un video introduttivo sulla Strategia nazionale, che descrive tutte e 4 le aree regionali.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-29T13:56:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina