Interreg Europe, in arrivo il terzo bando
Parte il 20 marzo il terzo bando del programma Interreg Europe 2021-2027 e resterà aperto fino al 7 giugno 2024. Le proposte progettuali potranno riguardare qualsiasi argomento di rilevanza comune in linea con le esigenze regionali, purché rientrino nell'ambito della politica di coesione. I temi definiti dagli obiettivi politici e dagli obiettivi specifici della politica di coesione sono consultabili nel Regolamento (UE) n.1060 del 2021 (CPR), articolo 5, e nel Regolamento (UE) n.1058 del 2021 sul FESR, articolo 3. Sono esclusi i progetti approvati già nei primi due bandi, a meno che non presentino carattere di implementazione innovativa rispetto al progetto originario. Possono presentare domanda di contributo: amministrazioni pubbliche, organismi di diritto pubblico, privati no-profit.
In linea con l'obiettivo del programma, le amministrazioni responsabili delle politiche sono il gruppo target principale di Interreg Europe. Queste organizzazioni possono essere autorità nazionali, regionali o locali, nonché altre organizzazioni responsabili dell'elaborazione e/o dell'attuazione delle politiche di sviluppo regionale.
Le risorse a disposizione ammontano a circa 130 milioni di euro. L’80% del budget sarà dedicato agli obiettivi "smartes Europe", "greener Europe", "more social Europe" (nelle declinazioni su accesso al lavoro, salute, cultura e turismo) e il 20% agli obiettivi "more connected Europe", "more social Europe" (nelle declinazioni su educazione e inclusione) ), "Europe closer to citizens".
Questo 3° bando è aperto a tutti e 27 i Paesi dell'Unione europea, ai partner Svizzera e Norvegia, ai paesi IPA e a Moldavia e Ucraina.
- Il bando sarà lanciato il prossimo 20 marzo con l’evento di Anversa “Europe let’s cooperate! 2024”, a cui si potrà partecipare anche online registrandosi.