Cooperazione territoriale europea

A breve il 5° bando di Interreg Euro-Med

Aprirà il 18 giugno e sarà dedicato a gestione rifiuti e spreco idrico

Il nuovo bando del programma Euro-Med è dedicato ai progetti strategici territoriali. Aprirà il 18 giugno e interesserà tutte e 4 le missioni del Programma, con uno specifico focus sui temi della gestione del ciclo dei rifiuti o della riduzione dello spreco idrico. I progetti dovranno interessare isole o aree rurali e montane.

Questi progetti devono rispondere alle esigenze e alle sfide comuni di un tipo specifico di territorio, affrontando temi strategici. Grande importanza avrà l’impatto sul territorio di queste proposte, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate per raggiungere soluzioni su misura. Per questo motivo i progetti includeranno fasi di attività di studio, sperimentazione di soluzioni e trasferimento dei risultati. La durata prevista dei progetti è di 45 mesi. Il capofila deve essere un ente pubblico o un organismo di diritto pubblico. 

Il bando si svolgerà in due fasi:

  • pre-candidatura, con scadenza il 26 settembre 2024 alle ore 13
  • candidatura completa, con apertura il 7 gennaio 2025 e chiusura il 28 febbraio 2025 alle ore 13. Solo le proposte di progetto selezionate al termine della fase di pre-candidatura potranno candidarsi alla fase di candidatura completa. 

Questo quinto bando di Euro-Med dispone di 35 milioni di euro e si stima di finanziare con queste risorse tra 8 e 10 progetti, per un massimo di 4 milioni di euro a progetto.

Per approfondire

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina