Cooperazione territoriale europea

Com'è andato il secondo bando Interreg Europe

Approvati 78 progetti per 114 milioni di euro. Partner regionali coinvolti in 12 progetti.

I risultati del secondo bando - aperto dal 15 marzo al 9 giugno 2023 - del Programma Interreg Europe sono stati annunciati lo scorso dicembre durante il Comitato di sorveglianza che si è tenuto a Madrid. Di 146 progetti presentati, ne sono stati approvati 78, per un impegno finanziario di 114 milioni di euro di fondi Fesr.

In 12 di questi progetti, sono presenti partner del territorio emiliano-romagnolo, che riceveranno contributi per 3.169.741 euro.

I progetti approvati sono:

Priority n.1 "A smarter Europe"

• TALENT4S3: mantenimento e attrazione dei talenti per una migliore implementazione della Smart Specialization Strategy.
    Partner: Regione Emilia-Romagna Regione Emilia-Romagna Direzione Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese (229.000 euro)
  • HERCULES: potenziamento della salute attraverso la collaborazione regionale, favorendo l'innovazione dal lato della domanda.
    Partner: Regione Emilia-Romagna Direzione Cura della persona, salute e welfare (215.280 euro)

Priority n.2 "A greener Europe"

• RIWET: la governance pubblico-privata del ripristino e la conservazione di fiumi e zone umide come infrastrutture blue/green.
    Partner: Comune di Cesena (249.905 euro)
  • DESICE: migliorare l'economia circolare attraverso approcci innovativi.
    Partner: Nuovo Circondario Imolese (188.900 euro)
  • REFOCUS: pianificazione della mobilità regionale e locale incentrata su strumenti di supporto decisionale inclusivo.
    Partner:
    Fondazione ITL (224.100 euro)
    Regione Emilia-Romagna Direzione Cura del territorio e dell'ambiente (partner associato)
  • CYCLE RIGHT: migliorare le politiche per la mobilità ciclistica con particolare attenzione alla resilienza al clima, all'accessibilità e alla sicurezza.
    Partner: Città Metropolitana di Bologna (196.400 euro)
  • GREEN HYDRA: migliorare le politiche per coinvolgere le PMI nell'ecosistema dell'idrogeno verde.
    Capofila: Comune di Ravenna (322.324 euro)
    Partner: Regione Emilia-Romagna Direzione Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese (partner associato)
  • EAGER: agevolare l'agrofotovoltaico per l'Europa.
    Partner: Nuovo Circondario Imolese (302.252 euro)

Priority n.4 "A more social Europe"

• JEWELS TOUR: il patrimonio ebraico come leva per il turismo sostenibile.
    Capofila: Comune di Ferrara (408.052 euro)
    Partner associato: Regione Emilia-Romagna Direzione Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese
  • SLOWDOWN: promozione del turismo lento per lo sviluppo economico e il benessere sostenibile, locale e regionale.
    Partner:
    Delta 2000 SCarl (225.104 euro)
  • RESEES: rafforzare gli ecosistemi dell'economia sociale regionale e le capacità degli stakeholder.
    Art-Er (203.800 euro)

Priority n.5 "Europe closer to citizens"

• PROXIMITIES: promuovere servizi accessibili, spazi vivibili e connessioni sostenibili nei territori urbani periferici.
    Capofila: Comune di Reggio Emilia (404.592 euro)

ultima modifica 2024-02-28T16:16:51+02:00