Cooperazione territoriale europea

Interreg Central Europe, ecco i risultati del secondo bando

Approvati 47 progetti, dei quali 13 interessano anche il territorio regionale, per 76 milioni di euro

Arrivano i risultati dei primi bandi attivati nella programmazione 2021-2027 nell'ambito dei programmi Interreg. In particolare, il Comitato di sorveglianza del programma Central Europe ha selezionato 47 dei 210 progetti presentati sul secondo bando - che è rimasto aperto  dal 22 al 17 maggio 2023 - verranno finanziati con un budget complessivo di 76 milioni di euro e che avvieranno le loro attività nella primavera del 2024.

Tra i progetti ammessi, 13 vedono la partecipazione di partner dell'Emilia-Romagna, per un totale di 3.357.991 euro (finanziati con fondi FESR) che arriveranno sul territorio.

I 13 progetti del territorio emiliano-romagnolo approvati sono:

Asse n.1 "Cooperating for a Smarter central Europe"

• CREDIT: supporto alle PMI nel percorso verso la decarbonizzazione attraverso l’innovazione tecnologica.
    Partner:
    CONFEMI Confindustria Emilia Centro – Bologna (finanziamento di 141.750 euro)
    GREENTECH: Clust-ER Energia e sviluppo sostenibile (145.750 euro)
  • STEP: nuove soluzioni sostenibili di packaging per le PMI agroalimentari.
    Partner: PROMA-PACK Ltd Modena (200.583 euro)
  • Digi-B-Well: rafforzamento delle capacità delle PMI, delle autorità pubbliche e del mondo accademico per la digitalizzazione, la gestione dell'era digitale e il raggiungimento del benessere digitale.
    Partner: UNIBO Alma Mater Studiorum Università di Bologna (273.086 euro)
  • DigitalSkills4PreciseFarm: promuovere la digitalizzazione, la sostenibilità e la specializzazione delle PMI del settore agroalimentare nella transizione verso l'agricoltura di precisione.
    Partner:
    UNACOMA Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura, Giardinaggio e  Componentistica - Bologna (232.000 euro)
  • TASK FOR ISI: avanzamento dell’innovazione sociale e e dell’imprenditorialità inclusiva attraverso l’aumento delle  competenze  e delle abilità.
    Partner: Comune di San Mauro Pascoli (FC) (136.992 euro)

Asse n.2 "Cooperating for a greener central Europe"

• HERCULES: rafforzare la transizione energetica in Europa centrale attraverso il sostegno delle CER (comunità energetiche).
    Capofila: Regione Emilia-Romagna Direzione Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese (266.082 euro)
  • REDU-CE: sistema di gestione ambientale (EMS) personalizzato per aumentare l'efficienza energetica e ridurre il consumo di energia delle diverse modalità di trasporto in Europa centrale.
    Partner: Romagna Tech Soc. Cons. per Azioni (235.080 euro)
  • INACO: strategie innovative per l'adozione di piani di gestione dei climate change risks nei bacini idrografici al fine di  migliorare la resilienza del patrimonio culturale e naturale sensibile.
    Capofila: CNR ISAC  - Bologna -Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (288.050 euro)
    Partner: Parco del Delta del Po (181.800 euro)
  • CIRCUS: soluzioni circolari per il recupero alimentare nelle scuole.
    Partner:
    UNIBO Alma Mater Studiorum Università di Bologna  (229.929 euro)
    Regione Emilia-Romagna Direzione Cura della persona, salute e welfare (partner associato)
  • PoLaRec: nuove possibilità per le terre inquinate: recupero della funzione del suolo agricolo attraverso la non coltivazione e la gestione adattata del suolo in siti degradati.
    Partner: UNIBO  Alma Mater Studiorum Università di Bologna (201.550 euro)
  • GREENCOMMUTE: decarbonizzazione del trasporto urbano attraverso soluzioni innovative di mobilità sostenibile.
    Partner: Fondazione ITL LP (405.545 euro)
  • OPTI-Up: ottimizzare e rendere più ecologiche le reti di trasporto pubblico attraverso l'integrazione con la pianificazione urbana e gli approcci basati sui dati.
    Partner: Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A. (175.289 euro)

Asse n. 3 "Cooperating for a better-connected central Europe"

• NUTSHELL: perseguire una trasformazione strategica e integrata della pianificazione territoriale e dei trasporti sostenibili nelle regioni rurali e periferiche.
    Capofila: Unione dei Comuni Valle del Savio (244.502 euro)

ultima modifica 2024-02-14T16:55:18+02:00