Interreg Central Europe, ecco i risultati del secondo bando
Approvati 47 progetti, dei quali 13 interessano anche il territorio regionale, per 76 milioni di euro
Arrivano i risultati dei primi bandi attivati nella programmazione 2021-2027 nell'ambito dei programmi Interreg. In particolare, il Comitato di sorveglianza del programma Central Europe ha selezionato 47 dei 210 progetti presentati sul secondo bando - che è rimasto aperto dal 22 al 17 maggio 2023 - verranno finanziati con un budget complessivo di 76 milioni di euro e che avvieranno le loro attività nella primavera del 2024.
Tra i progetti ammessi, 13 vedono la partecipazione di partner dell'Emilia-Romagna, per un totale di 3.357.991 euro (finanziati con fondi FESR) che arriveranno sul territorio.
I 13 progetti del territorio emiliano-romagnolo approvati sono:
Asse n.1 "Cooperating for a Smarter central Europe"
- CREDIT: supporto alle PMI nel percorso verso la decarbonizzazione attraverso l’innovazione tecnologica.
Partner:
CONFEMI Confindustria Emilia Centro – Bologna (finanziamento di 141.750 euro)
GREENTECH: Clust-ER Energia e sviluppo sostenibile (145.750 euro) - STEP: nuove soluzioni sostenibili di packaging per le PMI agroalimentari.
Partner: PROMA-PACK Ltd Modena (200.583 euro) - Digi-B-Well: rafforzamento delle capacità delle PMI, delle autorità pubbliche e del mondo accademico per la digitalizzazione, la gestione dell'era digitale e il raggiungimento del benessere digitale.
Partner: UNIBO Alma Mater Studiorum Università di Bologna (273.086 euro) - DigitalSkills4PreciseFarm: promuovere la digitalizzazione, la sostenibilità e la specializzazione delle PMI del settore agroalimentare nella transizione verso l'agricoltura di precisione.
Partner:
UNACOMA Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura, Giardinaggio e Componentistica - Bologna (232.000 euro) - TASK FOR ISI: avanzamento dell’innovazione sociale e e dell’imprenditorialità inclusiva attraverso l’aumento delle competenze e delle abilità.
Partner: Comune di San Mauro Pascoli (FC) (136.992 euro)
Asse n.2 "Cooperating for a greener central Europe"
- HERCULES: rafforzare la transizione energetica in Europa centrale attraverso il sostegno delle CER (comunità energetiche).
Capofila: Regione Emilia-Romagna Direzione Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese (266.082 euro) - REDU-CE: sistema di gestione ambientale (EMS) personalizzato per aumentare l'efficienza energetica e ridurre il consumo di energia delle diverse modalità di trasporto in Europa centrale.
Partner: Romagna Tech Soc. Cons. per Azioni (235.080 euro) - INACO: strategie innovative per l'adozione di piani di gestione dei climate change risks nei bacini idrografici al fine di migliorare la resilienza del patrimonio culturale e naturale sensibile.
Capofila: CNR ISAC - Bologna -Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (288.050 euro)
Partner: Parco del Delta del Po (181.800 euro) - CIRCUS: soluzioni circolari per il recupero alimentare nelle scuole.
Partner:
UNIBO Alma Mater Studiorum Università di Bologna (229.929 euro)
Regione Emilia-Romagna Direzione Cura della persona, salute e welfare (partner associato) - PoLaRec: nuove possibilità per le terre inquinate: recupero della funzione del suolo agricolo attraverso la non coltivazione e la gestione adattata del suolo in siti degradati.
Partner: UNIBO Alma Mater Studiorum Università di Bologna (201.550 euro) - GREENCOMMUTE: decarbonizzazione del trasporto urbano attraverso soluzioni innovative di mobilità sostenibile.
Partner: Fondazione ITL LP (405.545 euro) - OPTI-Up: ottimizzare e rendere più ecologiche le reti di trasporto pubblico attraverso l'integrazione con la pianificazione urbana e gli approcci basati sui dati.
Partner: Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A. (175.289 euro)
Asse n. 3 "Cooperating for a better-connected central Europe"
- NUTSHELL: perseguire una trasformazione strategica e integrata della pianificazione territoriale e dei trasporti sostenibili nelle regioni rurali e periferiche.
Capofila: Unione dei Comuni Valle del Savio (244.502 euro)
Per approfondire
- Scopri di più sul programma Interreg Central Europe