Cooperazione territoriale europea

Avviato il tirocinio per 5 funzionarie albanesi

Nell'ambito del progetto di cooperazione Young cells, lavoreranno in Regione per 10 settimane

Sono arrivati a Bologna, presso gli uffici della Regione Emilia-Romagna, 5 tirocinanti albanesi che svolgeranno un periodo di 10 settimane di affiancamento ai funzionari regionali di diversi settori di altrettante direzioni generali.

L'iniziativa rientra fra le attività del progetto Young cells - “capacity building for the civil servants”, approvato nell’ambito del bando IPA III – Instrument for Pre-accession Assistance), che ha come capofila capofila INSP (Institut National Service Public, ex ENA), scuola francese della pubblica amministrazione, e come partner di progetto la nostra Regione, l'Università di Bologna, l'Università di Kehl (Germania), NSPA - Scuola della pubblica amministrazione (Croazia), EKKDA - Centro nazionale per la pubblica amministrazione (Grecia), Delegazione europea a Tirana (EU), DOPA - Dipartimento della pubblica amministrazione (Albania), ASPA – Scuola albanese della pubblica amministrazione (Albania).

Il progetto intende contribuire a preparare i funzionari alla futura adesione dell'Albania all’Unione europea, sostenendo i beneficiari nell'adozione ed attuazione delle riforme politiche, istituzionali, sociali ed economiche fondamentali per allinearsi progressivamente alle norme, ai valori ed alle politiche dell'Unione.

Foto Young cells

La durata complessiva del progetto è di 15 mesi, a partire da febbraio 2023: attraverso un bando avviato a giugno 2023, sono stati selezionati 23 candidati (luglio 2023). Nei mesi successivi i tirocinanti (tutti funzionari della pubblica amministrazione albanese) hanno partecipato a corsi di cultura e terminologia amministrativa e corsi di lingua dei Paesi ospitanti, workshop e case study in preparazione del tirocinio.

Dal 30 gennaio al 5 aprile si svolgeranno quindi i tirocini di tutti i funzionari selezionati presso le sedi dei partner di progetto (5 in Emilia-Romagna, i restanti in Croazia, Germania e Francia - la Grecia non ospita tirocinanti). L'evento di chiusura del progetto è previsto per il 10 maggio 2024.

Le tirocinanti ospiti nella Regione Emilia-Romagna svolgeranno le attività assegnate dai rispettivi tutor sempre in presenza: si tratterà di attività in team, con l’inserimento in gruppi e processi di lavoro che favoriscano il più possibile il coinvolgimento nella programmazione e realizzazione delle attività proposte. Sono previste anche attività formativa online su Codice di comportamento, anticorruzione, trasparenza e privacy (GDPR), atti amministrativi, sicurezza e smartworking.

Inoltre dal 15 al 18 aprile, in collaborazione con l'Università di Bologna, le tirocinanti parteciperanno a 4 giornate di study visit nel territorio regionale sui temi della "multilevel governance".