Cooperazione territoriale europea

Cooperazione in Albania: priorità capacity building di funzionari pubblici

Si è tenuto a Tirana il lancio del progetto Young cells, previsti 25 tirocini lavorativi in 15 mesi

Si è tenuto a Tirana il 17 maggio scorso l'evento di lancio del progetto "Young cells". La Regione Emilia-Romagna ha partecipato in veste di partner di questo progetto di “capacity building” destinato ai funzionari pubblici albanesi, approvato nell'ambito del bando IPA III – Instrument for Pre-accession Assistance, bando che contribuisce a preparare i partner alla futura adesione all’Unione europea sostenendo i beneficiari nell'adozione e nell'attuazione delle riforme politiche, istituzionali, sociali ed economiche fondamentali per allinearsi progressivamente alle norme, ai valori e alle politiche dell'Unione europea.

Il progetto consentirà a 25 funzionari albanesi selezionati (è in corso un bando per selezionare questi funzionari che si chiuderà il prossimo 6 giugno, di cui si possono trovare i riferimenti sul sito del Dipartimento della Pubblica Amministrazione) di realizzare un’esperienza di tirocinio lavorativo e professionale di 10 settimane presso le pubbliche amministrazioni di 5 Paesi UE (Italia, Francia, Germania, Grecia e Croazia) nell'arco di 15 mesi, permettendo loro di beneficiare di conoscenze ed esperienze professionali qualificate.

young cells2

Nel pomeriggio si è tenuto un tavolo tecnico con tutti i partner di progetto: Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, Università di Kehl (DE), NSPA-Scuola della Pubblica Amministrazione croata (HR), EKKDA – Centro Nazionale per la  Pubblica Amministrazione greco (GR), DOPA - Dipartimento della Pubblica Amministrazione albanese (AL) e ASPA – Scuola Albanese della Pubblica Amministrazione (AL).

ultima modifica 2023-05-22T14:26:20+02:00