Cooperazione territoriale europea

Ottavo Forum annuale della strategia Eusair

In programma dal 23 al 25 maggio a Sarajevo, iscrizioni aperte. Evento di Dialogue4innovation.

Si terrà a Sarajevo dal 23 al 25 maggio l'8° Forum della strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica Eusair, sarà organizzato dalla Bosnia-Erzegovina e dalla Commissione europea con il supporto dell'Eusair Facility point.

Il Forum si concentrerà sull'obiettivo di rendere la strategia maggiormente attenta alla sostenibilità, come importante contributo al Green deal europeo e all'Agenda verde per i Balcani occidentali; si soffermerà inoltre sulla politica di allargamento dell'UE. Saranno pertanto coinvolti diversi stakeholders di tutte le età, con una forte attenzione all'inclusione dei giovani.

Il Forum sarà organizzato in maniera ibrida, consentendo la partecipazione sia in presenza che online.

La Regione Emilia-Romagna parteciperà anche in veste di capofila del progetto Dialogue4innovation, approvato nell'ambito del primo bando lanciato per la programmazione 2021-27 dal programma Euro-MED, con il primo degli Innovation camp, eventi di due giorni che raduneranno gli attori protagonisti dell’innovazione e della sostenibilità nel bacino Mediterraneo. Si tratta di eventi dal duplice obiettivo: da un lato rafforzeranno i processi di costruzione di comunità e dall’altro favoriranno la promozione di una visione condivisa delle sfide dello sviluppo sostenibile e delle priorità del Mediterraneo.

Il primo Innovation camp si terrà quindi il 23 e 24 maggio nell'ambito del Forum, in sinergia con il programma IPA-Adrion e con il contributo di due partner, il governo catalano e la Commissione intermediterranea della CRPM. L'evento è rivolto ai responsabili politici locali, regionali, nazionali e macroregionali, ai ricercatori e agli operatori della specializzazione intelligente e dello sviluppo territoriale e ad altri portatori d’interesse; ha l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema dell'innovazione e delle politiche di specializzazione intelligente per la sostenibilità nella macroregione adriatica e ionica.

Il progetto Dialogue4innovation ha l’obiettivo di contribuire ad un’economia più sostenibile, rafforzando l’impatto dei progetti Interreg Euro-MED nell’integrazione dei risultati in relazione a economie innovative e allo sviluppo sostenibile nelle politiche pubbliche, fornendo strumenti operativi per il miglioramento della governance multilivello e della cooperazione transnazionale.

ultima modifica 2023-05-05T12:12:40+02:00