Cooperazione territoriale europea

Evento di Interreg IPA Adrion all'8° forum Eusair

Il 25 maggio si parlerà di competenze e best practice nei master transnazionali

La mancanza di forza lavoro qualificata è uno degli ostacoli prevalenti per la crescita economica e la competitività nella regione adriatico-ionica, che si traduce in un basso investimento in ricerca e sviluppo e un basso livello di cooperazione tra centri di ricerca, istituti di istruzione superiore, amministrazioni pubbliche e aziende private. L'8° Forum della Strategia Eusair, a Sarajevo dal 23 al 25 maggio, verterà proprio su questi temi.

In questa cornice, il programma IPA Adrion organizza un evento focalizzato sull'investimento nelle competenze nella regione adriatico-ionica, in programma il 25 maggio dalle 11.30 alle 13

Il programma IPA Adrion può sostenere e rafforzare la collaborazione tra stakeholder aumentando le conoscenze e le competenze volte a sviluppare capacità per l'occupazione. In particolare, l'ampia adozione di approcci più eco-compatibili alla produzione e al consumo sta modificando le competenze richieste ai lavoratori. Se da un lato lo sviluppo sostenibile delle economie presenta delle sfide, dall'altro offre anche un notevole potenziale per la creazione di posti di lavoro. Lo sviluppo di competenze specifiche è fondamentale per garantire una transizione efficiente verso un'economia verde, facendo incontrare domanda e offerta di competenze.

L'evento sarà l'occasione per mostrare le opportunità offerte dall'ultimo bando Adrion, lanciato nel 2022 e rivolto a università e centri di ricerca per la progettazione di master transnazionali in settori chiave, come la green e blue economy, la transizione energetica e l'innovazione sociale. I progetti di successo saranno valorizzati come progetti strategici dal programma IPA Adrion 2021-2027 a partire dal 2024.

Durante la sessione verranno illustrati due progetti finanziati: Crescento, un progetto focalizzato sull'economia circolare e Marble, un progetto incentrato sulla robotica marittima nella blue economy.

Interverranno:

• Adela Franja, IPA Adrion Segretariato congiunto

• Nikola Mišković, Università di Zagabria

• Luca Ferrarini, Politecnico di Milano

• Ulrike Damyanovic, European Training Foundation

• Matija Pavlovčič, Eusair Facility point Lead partner team (moderatore)