Cooperazione territoriale europea

Biglietto da visita dell'innovazione sostenibile nel Mediterraneo

Euro-Med ha presentato i progetti di governance Dialogue4Innovation e Community4Innovation

Giovedì 6 luglio la missione Innovative sustainable economy del programma Interreg Euro-Med ha lanciato ufficialmente i progetti di governance  Dialogue4Innovation e Community4Innovation.

L’evento di lancio della missione, del quale è disponibile la registrazione, ha riunito rappresentanti delle organizzazioni partner, del programma Euro-Med, di Union for the Mediterranean (UfM) e della Commissione europea.

Tutti i relatori hanno sottolineato la necessità di compiere sforzi collettivi e coinvolgere attivamente le parti interessate, confermando l'importanza della transizione verso un sistema di economia circolare e dell’innovazione come elemento cruciale per ottenere un impatto positivo nella regione euro-mediterranea.

I partner hanno presentato i due progetti di governance: il progetto di dialogo istituzionale Dialogue4Innovation e il progetto di comunità tematica Community4Innovation. Entrambi hanno una durata che arriva fino al 2029, accompagnando l’intero ciclo di programmazione.

La Regione Emilia-Romagna è capofila di Dialogue4Innovation che coinvolge altri 8 Partner: Ministry of Regional Development and EU Funds of Croatia; Adriatic Ionian Euroregion; ARC-MedWaves; Generalitat de Catalunya; Directorate for European Integration of the Council of Ministers of Bosnia and Herzegovina; Open Space Ltd.; ADEME – Agency for Ecological Transition; Conference of Peripheral Maritime Regions of Europe.

Il progetto Community4Innovation invece è guidato dalla Balmes University Foundation e prevede la partecipazione di altri 9 partner: Università di Siena; REVOLVE; Dynamic Vision; Center for Energy, Environment and Resources; Association of Cities and Regions for Sustainable Resource Management; Mediterranean Information Office for Environment, Culture and Sustainable Development; Business and Innovation Sea Cluster – Toulon Var Technology; Waste Agency of Catalonia; Green Synergy Cluster.

Nella seconda parte dell’evento, la Regione Emilia-Romagna rappresentata da Caterina Brancaleoni, responsabile di Dialogue4Innovation, è intervenuta per illustrare l’approccio e gli obiettivi del progetto: agire per rafforzare la governance territoriale mediterranea, intesa come capacità dei molteplici attori della regione di lavorare insieme, a diversi livelli, in primo luogo.

I due progetti di governance della missione Innovative sustainable economy provvederanno proprio a ridurre il divario tra le iniziative transnazionali e l'azione delle persone sul campo per aumentare l'impatto territoriale. Insieme contribuiranno a raggiungere tre obiettivi comuni definiti dal programma Euro-Med:

1. Facilitare lo sfruttamento e il riutilizzo delle conoscenze, delle esperienze e dei risultati dei progetti verso altri stakeholder;
  2. Facilitare il trasferimento dei risultati ad altri stakeholder, programmi e territori e la loro integrazione nelle politiche locali, regionali, nazionali ed europee;
  3. Aumentare il coordinamento tra le parti interessate del Mediterraneo sulla base di conoscenze, esperienze e risultati condivisi.

Il progetto Dialogue4Innovation

Nato dall’eredità di Panoramed, di cui intende capitalizzare il lavoro portato avanti in tema di Innovazione e il lavoro in  materia di governance politica, Dialogue4Innovation è un progetto finanziato dal primo bando del programma Euro-Med 2021-2027 con un budget di 4 milioni di euro.

Nell’arco di sette anni, il progetto provvederà a creare le condizioni per migliorare il dialogo istituzionale e sociale nel Mediterraneo e sviluppare un'economia più innovativa e sostenibile nell’area, connettendo attori di diverse dimensioni, da quella transnazionale a quella locale, secondo un approccio di governance multilivello.

A livello locale, contribuirà a rispondere a sfide concrete e creare strumenti politici in territori definiti, per costruire la capacità dei responsabili politici di muoversi verso il cambiamento desiderato. In questo modo, Dialogue4Innovation diventerà una vera e propria piattaforma di riferimento per le parti interessate dell'ecosistema dell'innovazione del Mediterraneo, aumentando la visibilità e la rilevanza delle istanze della regione a livello europeo e internazionale.