Cooperazione territoriale europea

Interreg Euro-Med promuove l'Economia sostenibile innovativa

Seminario online il 6 luglio, focus sui progetti Dialogue4Innovation e Community4Innovation

Largo all'Economia sostenibile innovativa, una delle missioni del Programma Interreg Euro-Med. Si intitola “Strengthening governance for an innovative sustainable Mediterranean economy” il webinar che si terrà giovedì 6 luglio e che avvierà ufficialmente le attività legate a questa missione, con la presentazione di due progetti di governance ad essa dedicati: Dialogue4Innovation e Community4Innovation.

L’evento si svolgerà online dalle 10 alle 12 e per partecipare è necessario registrarsi.

Il webinar mira a fornire informazioni relative ai partenariati, alle attività e alla strategia della missione per i prossimi anni. Inoltre, saranno illustrate le sinergie e i ruoli previsti per gli organi di coordinamento, al fine di garantire un più ampio coinvolgimento degli stakeholder e un maggiore impatto dei progetti.

Per la Regione Emilia-Romagna l’evento sarà un'opportunità per far conoscere il progetto Dialogue4Innovation, di cui è capofila, che coinvolge 9 partner da 6 Paesi (Italia, Croazia, Spagna, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Francia) e che intende rafforzare la governance e promuovere un'economia più innovativa e sostenibile nel Mediterraneo. Il progetto può contare sul sostegno e il coinvolgimento di un'ampia rete, composta da organizzazioni del settore pubblico, imprese, enti di ricerca e società civile. 

Uno dei pilastri del progetto è il rafforzamento delle competenze dei responsabili politici e degli stakeholder, quale leva fondamentale per concorrere con efficacia al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu. Per realizzare ciò, sarà fondamentale il confronto e la cooperazione fra questi attori nell'ambito dei Transformative innovation policy lab (TIPL), che permetteranno la diffusione di nuovi approcci più sistemici e integrati per rispondere alle sfide poste dalla transizione ecologica.  

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-13T13:20:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina