Prospettive per la crescita blu nell’area adriatico-ionica
Quali sono i benefici ambientali, sociali ed economici della crescita blu? Come si può rafforzare il suo impatto nell’area adriatico-ionica? L’evento di EUSAIR ''Towards the future of blue growth in the Adriatic and Ionian Basin'' intende rispondere proprio a queste domande. Il convegno si terrà in presenza a Rimini, nella meravigliosa cornice del Cinema Fulgor, dalle ore 9 alle 13. Per partecipare è necessario registrarsi compilando l’apposito form.
Nel maggio 2021, la Commissione europea ha pubblicato una comunicazione per un'economia blu sostenibile, mediante la quale ha definito un nuovo approccio che integra la crescita blu nel Green Deal europeo e nella Strategia europea di ripresa (Next Generation EU). L’intenzione è quella di arrivare ad un'economia blu più resiliente, che contribuisca alla mitigazione dei cambiamenti climatici e favorisca lo sviluppo di sinergie tra i diversi attori e settori produttivi.
A distanza di due anni dalla Comunicazione, questa rappresenta un'opportunità concreta per riflettere sui risultati ottenuti finora ed esplorare le prospettive future per un’economia blu ancor più resiliente e circolare. All’evento parteciperà anche la Regione Emilia-Romagna, capofila di Dialogue4Innovation, per condividere la visione del progetto su questo tema.
Per approfondire
- La locandina dell'evento (1.27 MB)
- Registrati per partecipare all’evento
- Scopri di più su EUSAIR
- Consulta la Comunicazione sull’economia blu sostenibile (447.78 KB)
Gli interventi dei relatori
- Introduzione di Morena Diazzi (630.73 KB)
- Intervento di Claudia Pecoraro (1.48 MB)
- Intervento di Rita Bertocco (807.62 KB)
- Intervento di Stavros Kalognomos (2.03 MB)
- Intervento di Francesca Bonesso (976.34 KB)
- Intervento di Roberto Cimino (896.92 KB)
- Intervento di Alessandra Pesaresi (1.54 MB)
- Intervento di Luca Chiodini (921.38 KB)
- Intervento di Luca Vittuari (1.89 MB)
- Intervento di Olga Sedioli (3.05 MB)
- Intervento di Andrea Gugnali (1.17 MB)
- Intervento di Laura Zambini (892.87 KB)