Cooperazione territoriale europea

Una biblioteca digitale per la regione adriatico-ionica

Grazie al progetto Adrinetbook, il Programma Adrion contribuisce a preservare il patrimonio culturale dell'area

La Direzione generale Regio della Commissione europea ha pubblicato un articolo dedicato al progetto Adrinetbook, finanziato dal Programma Adrion, per riconoscere e sottolineare l'importanza della digitalizzazione nel settore della cultura.

Adrinetbook è uno dei progetti di Adrion che ha preso il via negli ultimi mesi. Il suo obiettivo è sviluppare una biblioteca digitale per l'intera area adriatico-ionica, per sostenere e preservarne il patrimonio culturale.

Adrinetbook si focalizza sullo sviluppo di raccolte virtuali come importante contributo alla conservazione del patrimonio, in modo moderno e sostenibile. Il progetto creerà una nuova collezione integrata, "Adrion", che avrà forti legami con le Collezioni Europeana.

La partnership del progetto

• Comune di Macerata (IT)
• Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (IT)
• Municipality of Gjirokastra (AL)