Cooperazione territoriale europea

Interreg Adrion, buone prassi per trasporti più sostenibili

In una pubblicazione dell'Unione europea i casi dei progetti Adripass, Super-LNG e Newbrain

Una nuova pubblicazione dell'Unione europea dedicata ai trasporti sostenibili nell'ambito della cooperazione territoriale mette in luce gli esempi di tre progetti finanziati al Programma Interreg Adrion: Adripass, Super-LNG, Newbrain. Il documento si focalizza sulle strategie sviluppate nell'ambito delle tre aree prioritarie per i trasporti sostenibili - le reti di trasporti trans-europei, carburanti e modalità alternativi, soluzioni multimodali, con la finalità comune di rafforzare la crescita di connessioni fra le regioni europee.

I progetti presentati come buone prassi in questi ambiti per la regione adriatico-ionica sono:

• Adripass: mira a migliorare le connessioni del trasporto marittimo nell'entroterra analizzando i principali colli di bottiglia a livello di corridoi e ottimizzando l'efficienza delle infrastrutture esistenti attraverso correttivi e investimenti in ICT a scala ridotta in porti selezionati.
  • Super-LNG: supporta la creazione di una cornice comune per la realizzazione di sistemi di distribuzione e fornitura di gas naturali.
  • Newbrain: supporta l'accesso a opportunità finanziarie nazionali ed europee per investimenti in infrastrutture fisiche e immateriali in 9 principali nodi logistici dell'area adriatico-ionica.

Il documento mostra come i progetti di cooperazione territoriale Interreg possano fare la differenza grazie allo sviluppo di reti fra i partner internazionali dei progetti con l'obiettivo di sviluppare soluzioni comuni per una connessione più sostenibile delle aree.

ultima modifica 2020-05-18T11:59:22+02:00