Interreg Adrion, buone prassi per trasporti più sostenibili
Una nuova pubblicazione dell'Unione europea dedicata ai trasporti sostenibili nell'ambito della cooperazione territoriale mette in luce gli esempi di tre progetti finanziati al Programma Interreg Adrion: Adripass, Super-LNG, Newbrain. Il documento si focalizza sulle strategie sviluppate nell'ambito delle tre aree prioritarie per i trasporti sostenibili - le reti di trasporti trans-europei, carburanti e modalità alternativi, soluzioni multimodali, con la finalità comune di rafforzare la crescita di connessioni fra le regioni europee.
I progetti presentati come buone prassi in questi ambiti per la regione adriatico-ionica sono:
- Adripass: mira a migliorare le connessioni del trasporto marittimo nell'entroterra analizzando i principali colli di bottiglia a livello di corridoi e ottimizzando l'efficienza delle infrastrutture esistenti attraverso correttivi e investimenti in ICT a scala ridotta in porti selezionati.
- Super-LNG: supporta la creazione di una cornice comune per la realizzazione di sistemi di distribuzione e fornitura di gas naturali.
- Newbrain: supporta l'accesso a opportunità finanziarie nazionali ed europee per investimenti in infrastrutture fisiche e immateriali in 9 principali nodi logistici dell'area adriatico-ionica.
Il documento mostra come i progetti di cooperazione territoriale Interreg possano fare la differenza grazie allo sviluppo di reti fra i partner internazionali dei progetti con l'obiettivo di sviluppare soluzioni comuni per una connessione più sostenibile delle aree.