Cooperazione territoriale europea

Programma Italia-Croazia, approvati i progetti strategici

In arrivo in regione 8 milioni di euro per enti di ricerca, agenzie regionali, esperti e imprese

Sono stati approvati gli ultimi progetti strategici del Programma Interreg Italia-Croazia per il periodo di programmazione 2014-2020. I temi di intervento sono: innovazione-crescita blu, cambiamento climatico (Big data) e prevenzione e gestione dei rischi naturali,  turismo costiero, tutela per l’ambiente e biodiversità, micro plastiche in mare, pesca-acquacultura, mobilità sostenibile  per merci o passeggeri e servizi per la nautica.

cartina.jpg

I soggetti del territorio emiliano-romagnolo si sono proposti come leader o partner in ben 10 proposte sulle 11 candidabili, grazie al coinvolgimento, oltre dei diversi tecnici interni alla Regione, anche delle agenzie regionali e delle università.

Questa ampia partecipazione ha permesso di portare sul territorio circa 8.000.000 di euro, che andranno a beneficio di enti appartenenti al mondo della ricerca, delle agenzie regionali, delle direzioni della Regione, oltre a sviluppare un indotto che coinvolgerà esperti di settore e imprese.

Ricevuta l’approvazione formale, avvenuta a inizio 2020, i progetti sono stati avviati e dovranno terminare le attività entro il 2022.

ultima modifica 2020-07-10T11:50:28+02:00