Cooperazione territoriale europea

Strategia Eusair, accordo per la macroregione Adriatico-ionica

Al IV Forum di Budva approvato l’ingresso della Repubblica di San Marino

L’8 maggio 2019 si è tenuto a Budva (Montenegro) il IV forum della Strategia macroregionale Adriatico-ionica - Eusair – presieduta dallo Stato del Montenegro che coordina, insieme alla Grecia, il pilastro 1 del Piano di Azione della strategia, dedicato al tema della Crescita blu.

Durante l’incontro, gli Stati partecipanti alla Strategia hanno approvato un documento (pdf151.05 KB) con il quale accettano la richiesta del Governo della Repubblica di San Marino di diventare il decimo paese partecipante dell’Eusair. Inoltre è stata confermata la necessità di inserire, nel quadro legislativo per i fondi europei del periodo di programmazione 2021-27, l’approccio macroregionale per facilitare la coerenza della programmazione dei Fondi con l'obiettivo Eusair: l’approccio trasversale della strategia, infatti, permette di affrontare temi e sviluppare progetti in una logica multifondo, utilizzando tutti i possibili programmi europei.

L’accordo ribadisce la necessità di assicurare un costante allineamento tra le priorità di “mainstream” della politica di coesione e dei fondi IPA con le priorità Eusair selezionate attraverso l'attuazione del documento di posizione adottato a Catania a maggio del 2018.

Al punto 9 dell'accordo si raccomanda inoltre di rafforzare il ruolo del nuovo Programma Interreg Adrion con la macrostrategia e rendere disponibili più fondi per i paesi IPA proprio in relazione al futuro di questo programma.

Gli Stati invitano infine l’Unione europea a prendere in considerazione i diversi meccanismi finanziari disponibili, tra cui il Fondo europeo marittimo e della pesca nel processo di mainstreaming di Eusair, considerato il potenziale particolarmente elevato del tema della Blue economy nella regione Adriatico-Ionica.

ultima modifica 2019-05-30T17:08:16+02:00