Interreg Med, temi strategici e governance a Rimini
In occasione della 35^ Assemblea annuale dell’Anci, il 24 ottobre a Rimini si terrà un evento di presentazione del progetto Panoramed del Programma Interreg MED. Sarà l'occasione anche per un confronto con il partenariato istituzionale, economico e sociale, per avviare una discussione condivisa sui temi strategici del progetto in vista del lancio di uno specifico bando (sull’asse 4 del Programma). Appuntamento quindi dalle 14 alle 18 alla Fiera di Rimini, via Costantino il Grande.
La Regione Marche, capofila del progetto, e l'Agenzia per la coesione territoriale promuovono questo momento di confronto in collaborazione con gli altri attori coinvolti nel progetto, le regioni Emilia-Romagna, Toscana e Molise. Con Panoramed si punta a sviluppare e condividere strumenti di governance con specifico riferimento al turismo costiero e marittimo, alla sorveglianza marittima, all'innovazione e, quale tema trasversale, ai migranti. Il progetto ha due obiettivi principali: favorire la creazione di un forum permanente di soggetti - istituzioni pubbliche, organizzazioni internazionali, istituti di ricerca, stakeholder - per contribuire al dibattito sulle questioni più rilevanti per il Mediterraneo e promuovere progetti strategici e qualificati nei due temi prioritari, turismo costiero e marittimo e sorveglianza marittima.
Durante la prima sessione di dibattito del 24 ottobre, nella quale saranno presentati i temi strategici e i compiti trasversali su cui sono state avviate analisi nel quadro dei programmi di cooperazione, interverrà per la Regione Emilia-Romagna Caterina Brancaleoni, responsabile del servizio Coordinamento delle politiche europee.
- Consulta il programma completo (511.88 KB)
- Registrati entro il 22 ottobre
- Scopri di più sul progetto Panoramed