Programmi a gestione diretta Ue

Ambiente-Life

LIFE è un programma per l’ambiente e l'azione per il clima per il periodo 2014-2020 istituito con il Regolamento (UE) n. 1293/2013 dell’11 dicembre 2013.

L’obiettivo generale di LIFE è quello di contribuire all’implementazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della legislazione e della politica ambientale europea, attraverso il cofinanziamento di progetti ad alto valore aggiunto. Il programma si suddivide in due sottoprogrammi "Ambiente" e "Azione per il clima" articolati, a loro volta, in tre settori

Ogni anno la Commissione pubblica un invito a presentare proposte tenendo conto del programma strategico pluriennale e delle eventuali priorità nazionali che le sono trasmesse.

La Commissione stabilisce quali progetti, tra quelli pervenuti, possono beneficiare del sostegno finanziario di LIFE e pubblica regolarmente l'elenco di tali progetti.

Possono ricevere finanziamenti organismi, soggetti e istituzioni pubblici e/o privati.

La Regione Emilia-Romagna è impegnata a monitorare la pubblicazione di nuovi bandi per la presentazione di proposte progettuali, sia in qualità di capofila che di partner, ed è costantemente in contatto a tal fine con diversi soggetti istituzionali presenti sul territorio.


Alcune Direzioni generali, in particolare "Agricoltura, caccia e pesca" e "Cura del territorio e dell’ambiente" hanno previsto al loro interno una struttura di coordinamento dei progetti in corso che fornisce, inoltre, supporto tecnico-amministrativo nella fase di presentazione delle proposte progettuali e dell’implementazione del progetto.

 

Per approfondire

Le norme e gli atti in vigore

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/03/25 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-17T12:22:41+02:00

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina