Programmi a gestione diretta Ue

TACTIC

Tools for assessments of climate change impact on groundwater

Obiettivi e descrizione del progetto

Dal 2016 la Regione Emilia-Romagna partecipa al progetto GEOERA, nell’ambito del programma Horizon 2020, che ha l'obiettivo di integrare le conoscenze geologiche in tema di risorse naturali. Geoera è un progetto condiviso con 48 Servizi Geologici nazionali e regionali provenienti da 33 Stati membri. L’obiettivo finale è la costruzione di un Servizio Geologico europeo, secondo quanto previsto dall’art. 185 del Trattato dell’Unione europea. Dal 2017, Geoera ha avviato cinque sotto-progetti: Hotlime, Tactic, Hike, GIP-P ed Eurolithos.

TACTIC mira ad individuare degli strumenti per valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche sotterranee.

Le acque sotterranee costituiscono a livello mondiale la più grande risorsa di acqua dolce e nella nostra regione l’approvvigionamento potabile deriva in larga parte da esse. È quindi di vitale importanza conoscere come potrebbe variare questa risorsa, dal punto di vista quantitativo e qualitativo, in relazione ai cambiamenti climatici attesi. 

Verranno sviluppate delle metodologie per individuare l’impatto dei cambiamenti climatici sulle acque sotterranee, che saranno testate su alcuni siti pilota in gran parte dell'Europa (due in Emilia-Romagna: la costa ravennate e la zona della conoide alluvionale del Marecchia – Rimini).

I dati e i risultati verranno resi disponibili su una piattaforma web, contribuendo allo sviluppo di futuri sistemi di supporto alle decisioni rispetto alle tematiche trattate.

Il partenariato, formato da 20 membri di 17 paesi UE (Danimarca- leader-, Olanda, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Malta, Portogallo, Serbia, Spagna, Svezia, Ucraina, Regno Unito), è costituito da pubbliche amministrazioni nazionali e regionali e istituti di ricerca e di innovazione.

Programma di riferimento

Programma HORIZON 2020

Attività previste

  • Sviluppo di metodologie per assegnare lo stato di salinizzazione degli acquiferi e verifica dei metodi adottati: l’attività verrà implementata nel sito pilota individuato, che ricade in una porzione della costa ravennate in cui è attiva da 10 anni una apposita rete di monitoraggio per la misura della salinità negli acquiferi.
  • Realizzazione di strumenti e linee guida per l’assegnazione dello stato di salinizzazione degli acquiferi: sulla base del lavoro svolto, verranno realizzate delle apposite linee guida, valide per i diversi contesti europei. Tali linee guida verranno divulgate via web, così come tutti i dati che verranno prodotti nei lavori sul sito pilota.
  • Individuazione di pratiche per la sostenibilità della siccità: verranno individuati acquiferi profondi resilienti alla siccità, anche attraverso la ricarica artificiale degli acquiferi. Per questo scopo è stato individuato il sito pilota della conoide alluvionale del Marecchia, nell’entroterra riminese, dove da alcuni anni è stato avviato un progetto di ricarica artificiale.
  • Stesura di protocolli e linee guida per la sostenibilità degli acquiferi della siccità: reportistica delle azioni sviluppate. Anche in questo caso, tutti i risultati verranno divulgati in un apposito sito web.
  • Comunicazione e disseminazione: promozione delle attività e dei risultati di progetto, a livello regionale ed europeo. 

Risultati attesi

La realizzazione di strumenti duttili e validi nei diversi contesti geologici europei per l’assegnazione dello stato di salinizzazione degli acquiferi, e la stesura di linee guida per la sostenibilità degli acquiferi europei alla siccità.

Durata

3 anni, da 01/07/2018 a 01/07/2021 

Partner

Geological Survey of Denmark and Greenland (coordinatore)

Geological Survey of the Netherlands

Deltares - Netherlands

Hrvatski Geološki Institut - Croatia

GeologianTutkimuskeskus - Finland

Bureau de Recherches Géologiques et Minières - France

Bundesanstalt für Geowissenschaften und Rohstoffe - Germany

Mining and Geological Survey of Hungary - Hungary

Geological Survey of Ireland - Ireland

Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - Italy

Servizio geologico sismico e dei suoli Regione Emilia-Romagna - Italy

Latvijas Vides, Geologijas Un Meteorologijas Centrs Sia - Latvia

Ministry for Transport and Infrastructure - Malta

Laboratório Nacional de Energia e Geologia - Portugal

Geološki zavod Srbije - Serbia

Instituto Geológico y Minero de España - Spain

Institut Cartogràfic i Geològic de Catalunya - Spain

Sveriges Geologiska Undersökning - Sweden

State Research and Development Enterprise State Information Geological Fund of Ukraine

British Geological Survey - United Kingdom
 

A chi rivolgersi

Direzione generale Cura del territorio e dell’ambiente
Servizio Geologico, sismico e dei suoli

Responsabile
Fabio Rombini

Referente
Paolo Severi
paolo.severi@regione.emilia-romagna.it

Per approfondire

Sito del progetto

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina