Focus EuRoPe

Il progetto dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Il progetto è un percorso formativo che ha come obiettivo quello di promuovere
e supportare le realtà locali verso una maggiore consapevolezza delle istituzioni europee, della politica di coesione e dei programmi e degli strumenti messi in campo dall’Unione europea per fare dell’Europa un contesto più intelligente, sostenibile ed inclusivo che miri ad uno sviluppo equo e solidale. L’iniziativa Focus EuRoPe è il risultato di una convergenza ed espressione di interessi di una pluralità di amministrazioni locali del territorio provinciale di Ravenna - con il coordinamento dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la collaborazione in qualità di partner del Comune di Cervia, e l’adesione, in termini di supporto istituzionale, dei Comuni di Ravenna e di Russi e dell’Unione della Romagna Faentina - ai fini di migliorare la conoscenza delle strutture amministrative verso tematiche di programmazione territoriale ed economica in sintonia con gli obiettivi, le strategie, i programmi e gli strumenti europei.
Il percorso formativo offre una ampia panoramica sulle possibilità che le amministrazioni avranno ai fini di potenziare le loro capacità, e quindi anche dei territori, di attrarre fondi dell’Unione europea, sia diretti che indiretti.
Rispetto ai contenuti, il percorso formativo si basa su tre obiettivi: informare; formare e sperimentare (e ascoltare):

• INFORMARE - Le attività di informazione e divulgazione consistono in un ciclo di tre incontri con al centro del dibattito il tema dell’Europa qui ed oggi. L’obiettivo principale di tale azione è quella di promuovere la conoscenza del funzionamento dell’UE e delle sue istituzioni, per capirne processi decisionali e sapere intercettare possibilità di interazione. Gli incontri saranno aperti al pubblico.
  • FORMARE - L’attività di formazione invece consiste in una serie di incontri suddivisi in tre cicli tematici rivolta principalmente ai tecnici, decisori e portatori di interesse. In tali occasioni, si andrà a comprendere meglio il funzionamento della nuova programmazione 2021-2027 ai fini di dotare le amministrazioni di conoscenze e strumenti adatti ad attrarre nuove risorse. In particolare, gliobiettivi di questi incontri sono quelli di aumentare la conoscenza e la consapevolezza sulla politica di coesione e le politiche ambientali, così come entrare più in confidenza con gli strumenti e strategie territoriali (ITI, CLLD) e con la progettazione europea.
  • SPERIMENTARE – attraverso l’attivazione di tre workshop tematico-territoriali si andranno a toccare con mano alcuni argomenti cari ai diversi contesti territoriali con l’obiettivo di sperimentare metodologie innovative per l’analisi, la costruzione o esplorazione di tematiche strategiche, annesse alla progettazione locale, in relazione alle strategie eprogrammazione dell’UE. La forma laboratoriale offre l’occasione di esplorare e, grazie alla sua natura flessibile ed interattiva, di riflettere in maniera più approfondita e qualificata sulle tematiche maggiormente sentite a livello territoriale.
    Si intende quindi favorire una competenza programmatoria negli enti locali che focalizzi gli obietti locali alla luce di strategie più ampie, partendo da quanto è in corso di definizione a livello regionale per i POR della prossima programmazione, soprattutto in riferimento al POR FESR e al POR PSR.

I risultati attesi sono:

• Migliorare la conoscenza delle dinamiche istituzionali e funzionamento delle principali istituzioni europee;
  • Incrementare la consapevolezza tecnica sulle opportunità offerte dall’UE con conseguente potenziamento delle capacità locali sia nell’attrarre fondi UE da parte delle realtà interessate (euro-progettazione) sia nella redazione di strategie territoriali efficaci (vedi: ITI – Integrated Territorial Development; CLLD – Community local led development, ecc.).
  • Offrire le condizioni per una migliore integrazione tra le politiche locali e quelle dell’Unione creando potenziali sinergie da implementare a livello locale.

Referente

Valeria Rossi