Pace e cittadinanza globale

Popoli Pop Cult Festival - Incontro tra generazioni, popoli, culture 2021 - Focus: Mexico

Il progetto del Comune di Bagnara di Romagna

All’interno delle mura medievali del borgo, i visitatori possono assaggiare specialità culinarie realizzate da associazioni di stranieri residenti o che vengono in Italia per l’occasione, partecipare a spettacoli di musica e danza dei cinque continenti, oltre che visitare mostre di arte e cultura, bancarelle. Principio fondante è la volontà di collocare tutti i popoli del mondo, in un contesto paritario e dal sapore familiare e non commerciale, in cui le diverse culture si possano presentare con la propria identità, originalità, potenzialità, senza stereotipi o vittimismi, ma mostrando gli aspetti positivi, le eccellenze, le energie positive e vitali, la voglia di cambiamenti e di integrazione. Il focus 2021 è il Messico.

Le attività proposte sono:

• Allestimento di due palchi in aree dedicate del borgo per gli spettacoli musicali e di intrattenimento con artisti internazionali e di differenti culture ed etnie, con assegnazione del “Premio Popoli"
  • Mostra di artigianato artistico contemporaneo e della tradizione messicana, mostra “Altar des Muertos - La festa dei morti in Messico: passato e presente", una mostra sulle opere di Frida Khalo per la sua azione di valorizzazione della figura femminile e della cultura messicana e, infine, la mostra “Pace e Diritti” a cura dell’Ist. Comprensivo locale Francesco D’Este
  • “Gastronomie e accoglienza interculturale”, con gli stand internazionali, il concorso gastronomico “Il piatto più buono di Popoli 2021”
  • Piantumazione di ulivi nella rotatoria all'ingresso del centro abitato, in una zona di traffico intenso, la quale verrà contestualmente intitolata “Rotonda dei popoli”

Michele Bentini
telefono: 0545.986921