Pace e cittadinanza globale

Oltre altro - percorsi di pace

Il progetto del Comune di San Polo d’Enza

Il progetto nasce dal desiderio di educare al rispetto della persona umana ed al senso di responsabilità, soprattutto dopo un periodo di emergenza epidemiologica che ha messo in crisi anche lo stesso concetto base di relazione umana. Infatti, stare positivamente nella relazione richiede competenze e sensibilità che non nascono da sé, ma che vanno formate, sviluppate e curate costantemente. Diviene così evidente come per giungere alla pace sia necessario educare alla pace.

Le attività proposte sono:

• “Un mare di speranze”: una serie di incontri-letture per i più piccoli in cui si insegna a comprendere le vite degli altri, e i racconti di chi lascia tutto per andare via (gli effetti psicologici delle migrazioni). Un modo nuovo per raccontare la fuga dei migranti e le loro incertezze, per cercare di trasmettere ai più piccoli il significato di ciò che avviene
  • “Oltre altro”: un ciclo di incontri nelle scuole secondarie per trasmettere ai ragazzi gli strumenti per capire la società in cui vivono, per comprendere quanto avviene nel mondo, per spiegare come tutto diviene globalizzato e come questo richieda di accettare e comprendere “l’altro”
  • “Giorni diritti”: una serie di incontri-dibattiti per far convergere le differenti culture che abitano il territorio, in una fusione e comprensione reciproca che getta le basi per una buona convivenza

Gabriele Mezzetti
telefono: 0522.241735