Pace e cittadinanza globale

Stand Up for Victims Rights: proposte culturali per il contrasto alle discriminazioni

Il progetto di COSPE Onlus

Il progetto mira a promuovere azioni di formazione, pratiche innovative di welfare interculturale ed eventi culturali rivolti ad associazioni, servizi pubblici, giovani, e alla cittadinanza in generale per la costruzione di una società più coesa e solidale nel rispetto dei valori dell’interculturalità. L’obiettivo generale è quello di sensibilizzare la comunità regionale, con particolare riguardo alle giovani generazioni, ai valori della convivenza nelle differenze, contro ogni discriminazione di tipo razzista. L’obiettivo specifico è quello di sviluppare strumenti e approcci per contrastare le discriminazioni, l’incitamento all’odio ma anche il silenzio e l’indifferenza, per la costruzione di una comunità più solidale. Le azioni progettuali, in un’ottica di costruzione di rete di comunità, mirano a consolidare la creazione di sinergie tra servizi, realtà associative e cittadinanza.

Le attività previste:

• Incontro formativo sui fenomeni d’odio, discriminazioni: rivolto a operatori di sportello, socio-sanitari, associazioni e per chiunque possa entrare in contatto con potenziali vittime nell’ambito della direttiva europea “Vittime”
  • Gruppi di lettura e di promozione dell’intercultura rivolti alla cittadinanza
  • Podcast radiofonici di approfondimento dei libri scelti nei gruppi di lettura
  • Laboratori tematici rivolti a minori (6-10 anni) su educazione alla diversità e cultura del dialogo
  • Eventi culturali sul territorio regionale per sviluppare un dialogo tra istituzioni, realtà sociali e culturali, e cittadinanza

Referente

Davide Costantino